Recuperare la forma fisica dopo il parto è possibile: basta eseguire alcuni semplici esercizi.
Prima di tutto dovrai pensare al tuo livello di attività: se prima del parto eri allenata, gli esercizi saranno semplici e probabilmente li conoscerai già.
Se invece stai iniziando ora con lo sport, dovrai fare maggior attenzione durante l’esecuzione degli esercizi: dovrai tener conto di come è andata la gravidanza, dei chili presi e di quello che ti ha detto il medico.
Gli esercizi consigliati
Puoi fare dei semplici esercizi in casa, come:
- Addominali. Distenditi supina con le braccia lungo i fianchi. Solleva la testa, ma attenta a non sforzare il collo. Poi solleva i calcagni e tieni la posizione per qualche secondo prima di tornare alla posizione iniziale. Ripeti in serie da dieci;
- Esercizi con le gambe. Poggia a terra la schiena e solleva le gambe lasciando il bacino a terra. Fai dei cerchi in aria tenendo le gambe ad angolo retto. Ripeti in serie da dieci anche con le gambe divaricate;
- Esercizi di Kegel. Perfetti per recuperare il tono del pavimento pelvico. Contro le piccole perdite di urina e per prevenire il rischio di prolassi. Per capire quali sono i muscoli del pavimento pelvico, fai pipì e ferma il flusso: hai trovato i muscoli del pavimento pelvico! Ora che sai quali sono, puoi allenarli in serie da dieci ogni giorno. Stringi i muscoli del pavimento pelvico, tienili contratti per 5 secondi e poi rilassali ancora per 5 secondi.