Loading...

Quali sono i migliori sport per il bambino?

toddlerI bambini di oggi troppo spesso preferiscono stare a casa a giocare ai videogiochi anziché uscire fuori a giocare, inoltre i genitori non hanno più tempo per preparare pasti e snack sani ai propri piccoli.

Invece delle sane merende fatte in casa, spesso si lasciano a disposizione dei bambini cibi e merendine industriali che non sono proprio la scelta giusta per una dieta sana.

Alcuni bambini hanno bisogno di dimagrire e di fare sport per perdere i chili in eccesso, ma per fortuna non tutti i bambini hanno problemi di peso. Ci sono anche bambini che, con chili in eccesso o no, amano semplicemente fare sport, ma quale scegliere?

A seconda delle età ci sono sport adatti ai bambini, in genere i medici consigliano di non far iniziare sport ai bambini prima dei tre anni di età.

Alcuni sport adatti ai piccoli

L’atletica leggera e la corsa sono attività che vanno bene dai sei anni in poi perchè gli sforzi da sopportare sono a volte troppo elevati per bambini più piccoli.

Il calcio invece inizia ad essere adatto dai sei anni, prima potrebbe essere dannoso. Ovviamente qualche tiro a pallone per gioco non crea problemi, ma vere e proprie partite non sono adatte a bambini troppo piccoli.

Danza e ginnastica non sono adatte prima dei cinque anni e sport come il judo e il karate non vanno bene prima dei sette anni di età. La bici va bene già dai tre o quattro anni perché è quella l’età in cui i bambini iniziano ad approcciarsi per la prima volta alla stessa.

Il nuoto è perfetto già dai tre anni perchè non pesa sul corpo o sulle articolazioni. Pallacanestro, pattinaggio e tennis, mai prima dei sette anni. Ovviamente ogni bambino è diverso e per scegliere lo sport adatto, dovreste chiedere anche consiglio al vostro medico pediatra.

Lo sport già da bambini aiuta a crescere, a perdere peso, a bruciare grassi e a svilupparsi correttamente. Inoltre aiuta molto con la disciplina e con lo sviluppo delle capacità per vivere in società e collaborare con un gruppo. Ovviamente scegliete lo sport con il vostro bambino e non obbligatelo a scegliere ciò che amate voi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons