Farsi la doccia non è una delle cose che maggiormente entusiasma i bambini, ma prima o poi occorrerà imparare a farsela da soli.
Quando si può stabilire che è il momento di imparare a farsela in autonomia?
L’età giusta per iniziare
L’età ideale per iniziare a fare la doccia da soli è a 7 anni, quando ormai il bambino ha già iniziato la scuola da un anno.
In molte scuole elementari i bambini vengono portati in piscina, come attività sportiva.
Nel primo anno si richiede l’accompagnamento di alcuni genitori volontari, negli anni successivi si cerca di far agire i bambini in modo autonomo ed è per questo che è importante iniziare ad educare il bambino ad agire da solo già verso la fine della prima elementare.
Come preparare il bambino
Quando è il momento di farsi la doccia, preparate insieme al bambino tutto l’occorrente: shampoo, bagno schiuma, accappatoio e ciabatte.
Quando entra in doccia, da fuori, passategli l’occorrente, uno per volta: prima lo shampoo, poi quando ha finito di insaponarsi il bagno schiuma e infine porgetegli accappatoio e ciabatte.
Ripetete questo rituale per un po’ di volte, finché ritenete che il bambino sia in grado di far tutto da solo.
Come motivare il bambino
Se il bambino fa i capricci quando deve farsi la doccia potete motivarlo acquistando i prodotti detergenti che, sulla confezione, abbiano la stampa del proprio beniamino dei cartoni animati o anche una spugna a tema.
Oppure, mentre fate da assistente potete trasformare il momento della doccia in un gioco di ruolo con tematiche a piacere, in base anche alle proposte del vostro bambino.
Se apprezza questo tipo di attività creative, sicuramente non farà più i capricci per entrare in doccia e magari sarà lui stesso a voler fare la doccia per giocare con voi.