Loading...

Quando comincia il bambino a farsi la doccia da solo?

bambini e doccia da soliFarsi la doccia non è una delle cose che maggiormente entusiasma i bambini, ma prima o poi occorrerà imparare a farsela da soli.

Quando si può stabilire che è il momento di imparare a farsela in autonomia?

L’età giusta per iniziare

L’età ideale per iniziare a fare la doccia da soli è a 7 anni, quando ormai il bambino ha già iniziato la scuola da un anno.

In molte scuole elementari i bambini vengono portati in piscina, come attività sportiva.

Nel primo anno si richiede l’accompagnamento di alcuni genitori volontari, negli anni successivi si cerca di far agire i bambini in modo autonomo ed è per questo che è importante iniziare ad educare il bambino ad agire da solo già verso la fine della prima elementare.

Come preparare il bambino

Quando è il momento di farsi la doccia, preparate insieme al bambino tutto l’occorrente: shampoo, bagno schiuma, accappatoio e ciabatte.

Quando entra in doccia, da fuori, passategli l’occorrente, uno per volta: prima lo shampoo, poi quando ha finito di insaponarsi il bagno schiuma e infine porgetegli accappatoio e ciabatte.

Ripetete questo rituale per un po’ di volte, finché ritenete che il bambino sia in grado di far tutto da solo.

Come motivare il bambino

Se il bambino fa i capricci quando deve farsi la doccia potete motivarlo acquistando i prodotti detergenti che, sulla confezione, abbiano la stampa del proprio beniamino dei cartoni animati o anche una spugna a tema.

Oppure, mentre fate da assistente potete trasformare il momento della doccia in un gioco di ruolo con tematiche a piacere, in base anche alle proposte del vostro bambino.

Se apprezza questo tipo di attività creative, sicuramente non farà più i capricci per entrare in doccia e magari sarà lui stesso a voler fare la doccia per giocare con voi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons