Loading...

Quando e come si sviluppa il bambino? La nostra guida

Sei in dolce attesa e vuoi sapere tutto su quelle che saranno le fasi dello sviluppo del tuo bimbo? Vuoi conoscere quello che accade nel corso delle settimane e dei mesi di gravidanza?

Questa nostra guida di oggi ti aiuterà a scoprire con semplicità tutte le fasi del feto, che porteranno il tuo piccolo tra le tue braccia. Continua a leggere per conoscere tutto quello che vuoi sapere.

Prima si sviluppa l’embrione

L’inizio della gravidanza viene per convenzione fatto coincidere con la data dell’ultima mestruazione. Bisogna ricordare, però, che il concepimento avviene in genere 14 giorni dopo l’arrivo dell’ultima mestruazione.

La fecondazione dell’ovocita e la crescita dello zigote si verifica solo circa alla terza settimana dall’ultima mestruazione, non subito. Proprio nel corso di questo periodo, l’embrione si impianta e inizia il suo sviluppo nell’utero.

Nel corso della quinta e sesta settimana, l’embrione si sviluppa e si abbozzano:

  • Cuore, tiroide, occhi, strutture cerebrali, stomaco, fegato, orecchie esterne, esofago, genitali esterni.

Nel corso della settima e ottava settimana si abbozzano:

  • Arti, pancreas, corteccia cerebrale, reni;
  • Dita dei piedi e delle mani, e i genitali si definiscono maggiormente.

Nel corso della nona e decima settimana, invece, inizia la separazione tra il torace e la testa, si forma il corpo calloso nel cervello, inizia a formarsi lo scheletro, si formano le gemme dei denti, iniziano a formarsi i nervi, i grandi vasi sanguigni e i muscoli.

Fino a questo punto non si può chiamare feto, si tratta ancora di embrione.

Lo sviluppo del feto

Si può parlare di feto soltanto a partire dalla fine della decima settimana; intanto durante l’undicesima e la dodicesima prosegue lentamente lo sviluppo già avviato.

Al 4° mese i genitali si sono differenziati in modo più preciso e la vescica e l’uretra sono perfettamente funzionanti. Al 5° mese gli occhi sono chiusi, ma mobili, si deposita il grasso e i genitali esterni sono completamente sviluppati.

Al 6° mese la corteccia del cervelletto è in sviluppo e al 7° mese si definiscono completamente i padiglioni auricolari e le palpebre. All’8° mese la pelle finisce il suo percorso di sviluppo. Al 9° mese il feto ha una lunghezza di circa 50 cm ed è pronto per il parto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons