Loading...

Quanto dorme un neonato in salute?

neonato dormeQuello del sonno è uno dei motivi di principale allarme per le neo-mamme.

C’è chi pensa che il suo bimbo dorma troppo, chi invece pensa che dorma troppo poco, preoccupazioni che crescono anche a causa della nuova condizione di mamma in cui ci troviamo.

Niente apprensione: il bambino dorme quando ne ha bisogno

Se avete qualche amica o qualche parente che ha partorito da poco, saranno sicuramente partiti i confronti tra il sonno dei bambini, con situazioni tanto diverse che potrebbero essere motivo di allarme per la mamma.

La verità è che ogni bambino è diverso e ogni bambino segue ritmi biologici diversi. In altre parole, il vostro bebè dormirà quando ne sentirà il bisogno, anche se a grandi linee il pattern seguito è sempre lo stesso.

Quanto deve dormire il mio piccolo?

Nel primo mese di vita, un bebè dorme in genere 18-20 ore, svegliandosi soltanto per la poppata. 

Dal secondo mese fino al sesto, le ore scendono gradualmente a 17-18, con il bambino che dorme in genere tutta la notte, per poi fare dei riposini di tre ore al mattino e altre tre ore al pomeriggio.

Dal sesto mese le ore scenderanno a 15-16, con la notte che va ad accorciarsi, mentre dovrebbero rimanere praticamente invariati i riposini quotidiani.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons