Loading...

Quanto è affidabile il test di gravidanza?

Test di gravidanzaSe si provasse a prestare un pò di attenzione alle istruzioni di un test di gravidanza, si troverebbe un’avvertenza particolarmente minacciosa: attendibilità del 99%.

Sembrerebbe, dunque, che la risposta sia tutta qui, ma non è così. Per quanto possa essere attendibile, un test di gravidanza rimane pur sempre uno strumento dall’esito incerto, per diverse ragioni.

L’attendibilità del test

Quando ci si sottopone ad un test di gravidanza, bisogna prestare attenzione a dei piccoli particolari. Primo fra tutti l’anticipo. Non ha senso sottoporsi ad un test di gravidanza soltanto dopo un giorno di ritardo, può capitare a tutte.

Anche l’assunzione di medicinali può alternare il normale andamento del ciclo mestruale o, ancora, la presenza di cisti nelle ovaie. Le ipotesi circa un eventuale ritardo mestruale sono tante. Per cui, una volta tenuto conto di queste piccoli particolari, è possibile attenersi al 100% a ciò che dice il nostro test di gravidanza.

Come renderlo più attendibile

Per fare in modo che il nostro test di gravidanza sia attendibile al 100%, bisogna che usiamo le prime urine della giornata. L’attendibilità del test può essere messo in discussione se vengono utilizzate urine troppo diluite o addirittura se non ne utilizziamo la quantità richiesta. Si consiglia, infatti, di non bere troppo prima di sottoporsi al test in modo da permettere al nostro strumento di rilevare l’eventuale presenza dell’ormone HCG.

Il test di gravidanza deve essere usato facendo attenzione a quanto detto. Il vantaggio di questo strumento sta nel fatto di poter avere una risposta immediata e, il più delle volte, certa.

Nel caso in cui non necessitate di questa immediatezza e che non riusciate proprio a fidarvi di questo test, potrete pur sempre affidarvi a degli esami del sangue. E’ vero, dovrete attendere qualche giorno in più per ricevere la risposta, ma in fondo non bisogna essere precipitosi in queste situazioni.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons