Loading...

Quanto tempo dura una Gravidanza?

gravidanzaLa gravidanza, lo sanno tutti, dura 9 mesi per la razza umana, vero? No, sbagliato, perché si tratta di un’informazione solo parzialmente vera e che non aiuta a capire davvero per quanto tempo si protrae la gestazione.

Sono infatti 40 settimane, ovvero 280 giorni, circa 9 mesi, ma che vanno calcolati dal momento dell’ultima mestruazione e non dal momento del concepimento.

L’età della gestazione e quella concezionale

Esistono due modi di misurare, tra le altre cose, a che punto ci troviamo della gravidanza:

  • Età gestionale: parte dall’ultima mestruazione ed è molto precisa nel calcolare la durata della gravidanza.
  • Età concezionale: parte invece dal concepimento, ma è difficile da calcolare con precisione, anche se calcolerebbe, con una buona precisione, l’età vera del nostro piccolo.

Le oscillazioni sono normali

Il limite di 9 mesi è un limite medio, che non coincide quasi mai alla perfezione poi con la natura. Le oscillazioni nell’ordine di 1–2 settimane sono assolutamente normali e, dunque, si dovrebbe parlare di forbice di normalità per la gravidanza, che va dalla trentottesima settimana alla quarantaduesima.

L’età concezionale serve davvero?

L’età concezionale riuscirebbe ad indicare l’età esatta del feto, anche se si tratta di qualcosa di completamente irrilevante per la medicina e che quindi viene lasciata stare, dato che anche annotare i giorni in cui si hanno rapporti potrebbe non aiutare: tra il rapporto sessuale e il concepimento possono infatti passare anche 5 giorni.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons