Loading...

Rapporti sessuali non protetti durante la gravidanza: quali sono i rischi?

condomVuoi per ignoranza, vuoi perché le campagne sull’uso del preservativo tendono a concentrarsi più alla sua efficacia contraccettiva che sul resto, una volta che si è incinte si crede che i rapporti sessuali non protetti perdano, almeno in parte, la loro pericolosità.

Si tratta di una concezione profondamente errata e che deve essere immediatamente abbandonata, a favore di un approccio molto più cauto ai rapporti sessuali.

Si corrono rischi con i rapporti sessuali non protetti durante la gravidanza? Sì e sono anzi più gravi di quelli che si correrebbero al di fuori della gestazione. Vediamo perché.

Sistema immunitario a mezzo regime

La gravidanza è un periodo di cambiamenti, lo sappiamo tutte, ma non tutte sanno però che uno dei cambiamenti più importanti di questo periodo della nostra vita è quello che riguarda, appunto, il sistema immunitario. La nostra capacità di rispondere agli agenti patogeni durante la gravidanza è gravemente compromessa ed è per questo motivo che magari anche infezioni leggere, che non avremmo affatto contratto prima del nostro stato interessante, possono diventare “pericolose”.

Per questo motivo, soprattutto durante la gravidanza, è necessario porre attenzione particolare al sesso sicuro e protetto, utilizzando appunto, quando ce ne sia il dubbio o la necessità, il preservativo.

Rischio malattie veneree aumentato

Proprio a causa della riduzione dell’efficacia del nostro sistema immunitario, la gravidanza costituisce un periodo molto particolare, durante il quale il rischio di contrarre malattie veneree è addirittura aumentato. Per questo motivo dovremmo fare ancora più attenzione sia al nostro stato di salute, sia a quello del nostro o dei nostri partner sessuali, in quanto anche una banale candidosi può diventare estremamente difficile da combattere.

Lo stesso vale anche per le patologie invece più gravi, che passano dall’HPV per finire all’infezione da HIV. Anche in questo caso, secondo gli studi più recenti, il rischio di contagio durante la gravidanza è fortemente aumentato, motivo per il quale il sesso sicuro diventa una necessità più che un vezzo, qualcosa da tenere in considerazione più che debita, dato che non è soltanto della nostra salute che parliamo, ma anche di quella del nostro piccolo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons