Loading...

Red Bull e Energy Drink: si possono dare ai bambini?

energy drink bambiniQuella degli energy drink è una moda ormai esplosa da qualche anno, e le accattivanti pubblicità che hanno reso questi prodotti popolari riescono a colpire anche l’immaginario dei bambini, che potrebbero farne richiesta ai genitori.

Ma si possono dare Red Bull e similia ai bambini? E agli adolescenti? Vediamolo insieme.

Il primo problema: lo zucchero

Gli energy drink sono bevande gassate che, per raggiungere un sapore piacevole ed accattivante, fanno un largo utilizzo di zucchero. Tabelle nutrizionali alla mano non c’è poi una gran differenza tra questi drink e le bevande gassate più tradizionali. Se quindi avete compreso la pericolosità delle bevande gassate e zuccherate per un bambino, potrete trarre da sole le conclusioni che riguardano gli energy drink.

Si tratta di bevande molto zuccherine, che non sono adatte alla dieta di un bambino e che andrebbero dunque limitate allo stretto indispensabile, stretto indispensabile che equivale, ricordiamocelo, a non consumarne.

L’altro problema: la caffeina

In realtà i problemi di questo tipo di drink non cominciano e finiscono con lo zucchero. L’energia che queste bevande ci fanno immediatamente sentire appena consumate deriva dal contenuto in caffeina. In una confezione media da 250ml di energy drink sono contenuti fino a 150mg di caffeina, una quantità di caffeina molto importante per gli adulti e, di conseguenza, estremamente alta per i bambini.

Per intenderci si tratta di 1,5-2 volte la quantità di caffeina che si trova dentro una normale tazzina di espresso, bevanda che non offriremmo mai e poi mai ad un bambino.

Pessime abitudini

Quella di consumare energy drink, soprattutto se non si ha bisogno di una botta di energia immediata, è una pessima abitudine che dovremmo cercare di tenere lontana il più possibile dai nostri bambini. Se l’acqua non dovesse essere sufficiente come bevanda, meglio ricorrere a succhi di frutta naturali, magari preparati in casa, piuttosto che a bevande gassate, zuccherate e piene di caffeina come gli energy drink.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons