Loading...

Retinolo in gravidanza: si può usare?

Non appena si scopre di essere incinte i pensieri iniziano ad affollare la mente e si inizia a pensare a tutti i cambiamenti che si dovranno adottare fino alla nascita del piccolo.

Non bisogna preoccuparsi unicamente di quello che si beve o si mangia, ma si devono modificare anche tante altre abitudini come ad esempio quelle legate alla bellezza e alla routine di cura della pelle.

Un prodotto che si utilizza comunemente per la salute e la bellezza della pelle è il retinolo, ma è compatibile in gravidanza o è meglio scegliere altro? Quali sono le alternative possibili?

Lo vediamo insieme in questa nostra guida dove ci occuperemo proprio di cosa fare e cosa non fare quando si parla di prodotti di bellezza in gravidanza. Tuffati subito nella lettura.

Creme al retinolo: sì o no

Le creme antirughe spesso contengono il retinolo e i vari derivati della vitamina A. Il retinolo è ottimo contro le rughe e per favorire la rigenerazione cellulare, ma in gravidanza è troppo aggressivo per la pelle.

La pelle è molto delicata in gravidanza, quindi sarebbe meglio optare per altri prodotti. Inoltre il retinolo è un derivato della vitamina A che viene assorbita attraverso la pelle e che così entra nel flusso sanguigno.

Questo potrebbe essere pericoloso per il bambino a causa del sovradosaggio di vitamina. Quindi meglio evitare creme al retinolo e vitamina A durante la gravidanza.

Alternative al retinolo

Se è meglio evitare le creme alla vitamina A e al retinolo, ci sono però delle alternative che si possono usare senza problemi. Ad esempio le creme a base di acido ialuronico sono permesse in gravidanza, ma nella formulazione non devono esserci ingredienti aggiunti non compatibili.

Sono adatte alla gravidanza le creme con:

  • Acido ialuronico;
  • Vitamina E;
  • Vitamina C;
  • Flavonoidi.

Ovviamente ogni gravidanza è diversa e ogni donna è diversa, quindi noi consigliamo di chiedere il parere al medico o al dermatologo prima di procedere con l’utilizzo di qualsiasi crema di bellezza.

Ricorda che la nostra guida ha solo scopo informativo e che non si sostituisce al parere del medico. A presto e continua a seguirci!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons