Loading...

Rimanere incinta durante il Ciclo: si può?

ovuloRimanere incinta durante il ciclo si può? Ma se ci avevano detto che in quei giorni è assolutamente impossibile essere fertili? Nell’articolo di oggi parleremo di quello che è uno dei temi più dibattuti quando si parla di fecondità e di concepimento.

Se prima infatti si credeva che in quei giorni di flusso non c’era assolutamente la possibilità di concepire un bambino, oggi la ricerca scientifica è riuscita a dare una risposta definitiva su un quesito che attanaglia tutte le donne che hanno avuto rapporti sessuali completi nei giorni di ciclo mestruale.

Sì, si può rimanere incinte durante il ciclo e vi spiegheremo il perché durante il corso di questo articolo.

Il ciclo… normale

Un ciclo mestruale completamente perfetto ha una durata di 28 giorni. Alla metà esatta, ovvero al quattordicesimo giorno, abbiamo l’ovulazione e sono nei due-tre giorni immediatamente precedenti la nostra ovulazione che si raggiunge il picco di fertilità.

Facendo i conti della serva e calcolando anche che lo sperma può rimanere attivo anche fino a 72 ore, i conti sono presto fatti e sembrerebbe che non ci sia la possibilità, in alcun modo, di rimanere incinte durante il ciclo.

Questo però si tratta del caso da enciclopedia medica, che non fa i conti con l’irregolarità tipica del ciclo mestruale, come vedremo tra pochissimo.

La possibilità di un ciclo più breve

A scombinare quella che sembra una verità assodata, assoluta e scientifica, c’è l’irregolarità del ciclo. Il ciclo infatti purtroppo può essere anche molto più breve, con un limite inferiore di 20 giorni. In questo caso si sposterebbe anche la nostra ovulazione: avverrebbe intorno all’ottavo-decimo giorno, esponendoci dunque al rischio di concepimento già dal secondo giorno di ciclo mestruale.

Si tratta di un caso che purtroppo ha portato a tante gravidanze indesiderate e che deve essere attentamente considerato da chi pensa di utilizzare il ciclo mestruale come se fosse un metodo contraccettivo.

Il ciclo mestruale può giocare brutti scherzi, soprattutto se non siete alla ricerca di una gravidanza.

I giorni di ciclo sono potenzialmente fecondi

A conclusione di quella che è la nostra rassegna di oggi, possiamo dirvi dunque che i giorni di ciclo sono potenzialmente fertili e che dunque bisognerà prestare particolare attenzione (ovvero utilizzare le precauzioni contraccettive generiche) anche durante questi giorni particolari. Questo perché si tratta comunque di una possibilità, quello di un ciclo breve, che potrebbe portare alla fecondazione anche nel pieno del ciclo mestruale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons