Loading...

Risotto alle zucchine per il bambino: la ricetta da fare a casa

riso-zucchine-bambinoIl riso è uno dei primi alimenti inseriti nello svezzamento. Si inizia con la crema per poi arrivare ai chicchi a cui vengono aggiunte, di solito, verdure e ortaggi.

Il riso, per la sua consistenza morbida e cremosa, è uno degli alimenti più adatti  alla masticazione di un bambino, soprattutto nella prima fase dello svezzamento quando il passaggio dai cibi liquidi a quelli solidi è molto delicato.

Non dobbiamo dimenticare poi che il riso è un alimento molto versatile e si sposa bene con numerosi ingredienti, dalla carne al pesce, dalle verdure al semplice formaggino.

In questa ricetta lo prepareremo con la zucchina cotta al vapore, una cottura che consente di mantenere tutte le proprietà nutritive indispensabili nella vita di un bambino.

Ingredienti

  • 70 g di riso;
  • 1 zucchina;
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva;
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato;
  • 500 ml di brodo vegetale.

Preparazione

Laviamo accuratamente la zucchina e asciughiamola. Togliamo le due estremità e tagliamola grossolanamente in pezzi abbastanza grandi. Prendiamo il cestello in acciaio a fiore, mettiamolo dentro una casseruola con 2 dita di acqua salata. Disponiamo la zucchina sul cestello, copriamo la pentola e lasciamola cuocere fino a quando non si sarà ammorbidita perfettamente. Una volta cotta, trasferiamola in un piatto e schiacciamola con una forchetta fino ad ottenere una polpa morbida e senza grumi.

Laviamo perfettamente il riso sotto l’acqua corrente e versiamolo dentro una pentola antiaderente. Lasciamolo tostare per qualche minuto, poi aggiungiamo un mestolo di brodo vegetale e iniziamo la cottura a fiamma moderata. Aggiungiamo il brodo un po’ per volta aspettando che sia evaporato prima di versarne un altro piccolo quantitativo. Continuiamo la cottura fino a quando i chicchi saranno molto morbidi ed il liquido di cottura ben asciugato.

Aggiungiamo al riso la zucchina e mescoliamo con una forchetta, uniamo infine l’olio e il parmigiano e continuiamo ad amalgamare per qualche secondo.

Lasciamo intiepidire il risotto alle zucchine prima di servirlo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons