Loading...

Risotto con crema di carciofi: la ricetta per i più piccoli

risotto carciofiIl carciofo è un ortaggio con innumerevoli proprietà benefiche soprattutto per il fegato, il cervello e le ossa. Ci sembra evidente, quindi, che aggiungerlo alla dieta di un bambino diventi fondamentale.

Nel primo anno di età è sempre meglio somministrarlo al piccolo sotto forma di purea, molto più semplice da deglutire.

Oggi prepareremo un delizioso risotto con, appunto, la crema di carciofi, una ricetta semplice, adatta a tutte.

Ingredienti

Per il brodo vegetale

  • 1 carota;
  • 1 zucchina;
  • 1 ciuffo di spinaci;
  • 2 foglie di bietola;
  • 1 pizzico di sale.

Per il risotto

  • 2 carciofi;
  • 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato;
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva;
  • 100 g di riso.

Preparazione

Sbucciamo la carota e tagliamola in due. Spuntiamo e tagliamo in due parti la zucchina poi puliamo gli spinaci togliendo dal ciuffo la parte della radice ed eliminando anche le foglie ingiallite. Ricaviamo dalle foglie di bietola solo la parte verde e tagliamola a pezzi. Ora possiamo lavare le verdure sotto l’acqua corrente e metterla a cuocere dentro una pentola alta coperta con acqua fredda. Copriamo la pentola e lasciamo cuocere il brodo vegetale per 1 ora a fiamma moderata. Una volta cotto, filtriamolo e lasciamolo in caldo, su un fornello piccolo, a fiamma bassissima.

Togliamo dai carciofi le foglie esterne più dure e spacchiamoli a metà. Togliamo anche la barbetta che si trova all’interno poi tagliamoli a spicchi sottili. Mettiamoli a cuocere in un pentolino completamente coperti dall’acqua fino a quando non saranno molto morbidi. Una volta teneri, trasferiamoli in un frullatore, accendiamolo e lasciamolo lavorare fino a quando non avremo ottenuto una crema liscia. 

Mettiamo il riso dentro una pentola e aggiungiamo un mestolo di brodo vegetale bollente. Iniziamo la cottura e aggiungiamo, man mano, un mestolo di brodo al bisogno. Spegniamo il fornello quando il riso sarà cotto e completamente asciutto. Aggiungiamo la crema di carciofi e mescoliamo.

Trasferiamo il risotto in un piatto da portata, aggiungiamo il cucchiaino di olio e il parmigiano. Amalgamiamo con cura gli ingredienti e serviamo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons