Loading...

Risotto pomodoro e parmigiano: la ricetta per i bambini

risotto pomodoro parmigianoIl piatto che vogliamo preparare oggi è un primo piatto classico che troviamo in tutte le tavole degli italiani.

Prepareremo il risotto al pomodoro e parmigiano, ma lo faremo tenendo conto che andrà servito ad un bambino di 1 anno a cui deve essere dedicata particolare attenzione.

Nel preparare la salsa, infatti, abbiamo evitato di soffriggere la cipolla in modo che il sughetto risulterà più salutare e più delicato nel sapore.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 2 pomodori molto maturi;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • 1 pezzetto di cipolla;
  • 50 g di riso;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato.

Preparazione

Prepariamo la salsa che andrà a condire il risotto. Laviamo quindi i pomodori maturi e asciughiamoli con un canovaccio pulito. Mettiamo a bollire dentro un pentolino abbondante acqua e, appena pronta, tuffiamoci i pomodori e lasciamoli in acqua solo per 1 minuto. Scoliamoli ed immediatamente passiamoli sotto un getto di acqua freddissima. Questo è un ottimo metodo per togliere con facilità la pelle ai pomodori. La reazione tra caldo e freddo, infatti, permette alla pelle di staccarsi dalla polpa in modo da essere rimossa usando anche solo le mani.

Quindi togliamo la pelle ai pomodori e, dopo averli spellati, spacchiamoli a metà e togliamo anche i semi e il liquido di vegetazione. Ora sminuzziamo finemente la polpa e mettiamola dentro una pentola insieme allo spicchio di cipolla e al cucchiaio di olio. Lasciamo cuocere la salsa per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto. Mettiamo tutto insieme senza fare soffriggere la cipolla che andremo a togliere una volta che la salsa sarà cotta.

Mettiamo a bollire altra acqua in una pentola. Quando avrà raggiunto la temperatura giusta, uniamo il riso e lasciamolo cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Possiamo ora scolarlo e metterne una porzione in un piatto da portata. Spolveriamolo con il parmigiano grattugiato e serviamolo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons