Loading...

Rotolini di sogliola e patate: ricetta per bambini

sogliola bambiniIl  pesce è un alimento davvero prezioso per l’alimentazione di un bambino poichè è indispensabile per lo sviluppo del cervello e del sistema nervoso. Il pesce infatti fornisce all’organismo nutrienti preziosi, come vitamine e sali minerali, proteine e grassi essenziali omega-3 che proteggono dalle malattie cardiovascolari.

Con il pesce oggi prepareremo una ricetta molto gustosa, i rotolini di sogliola messi al forno con un contorno di patate.

La ricetta è semplicissima e anche veloce da realizzare, vediamo come fare.

Ingredienti

  • 2 sogliole;
  • 100 g di pane raffermo;
  • 2  patate;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • 1 pizzico di sale.

Preparazione

La prima cosa da fare è pulire il pesce togliendo pinne, branchie ed interiora. Togliamo anche la pelle, poi ricaviamo dei filetti eliminando anche la lisca centrale. Controlliamo con molta cura che non vi siano rimaste delle spine muovendo delicatamente la polpa in modo da individuare anche quelle più piccole e sottili.

Dividiamo la crosta dalla mollica del pane e sbricioliamo quest’ultima con le mani fino ad ottenere una granella molto fine. Intanto sbucciamo le patate, laviamole e asciughiamole. Tagliamole ora a fettine sottili e mettiamole dentro una pirofila coperta di carta forno. Versiamoci metà dell’olio e un pizzico di sale e mescoliamo. Disponiamole sul fondo della pentola cercando di non farle sovrapporre. Inforniamo e lasciamole cuocere per 10 minuti a 170°.

Intanto sistemiamo i filetti di pesce su un tagliere. Spolveriamoli con la mollica del pane su cui andremo a spargere il resto dell’olio. Avvolgiamoli su se stessi in modo da formare un involtino che andremo a chiudere con uno stuzzicadenti. Togliamo le patate dal forno e adagiamoci sopra gli involtini, poi inforniamo di nuovo e continuiamo la cottura per altri 10 minuti mantenendo sempre la stessa temperatura. Prima di spegnere il forno assicuriamoci che i filetti siano cotti alla perfezione, quindi srotoliamone uno e controlliamo. Se all’interno la sogliola è ancora cruda, allora lasciamo nel forno ancora per qualche altro minuto.

Serviamo al nostro bambino dopo aver lasciato intiepidire la pietanza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons