Loading...

Salmone: si può dare al bambino?

salmoneQuando si parla di alimentazione del bambino, è più che normale avvertire un po’ di stress. Non tutti gli alimenti che gli adulti mangiano sono infatti adatti ai nostri piccoli e la preoccupazione cresce ulteriormente quando si parla di una categoria merceologica come il pesce.

Oggi parliamo del salmone, che sia fresco o affumicato non importa, un alimento che può essere ritenuto sano per gli adulti, mentre dovremo investigarne le implicazioni quando finisce nel piatto dei bambini.

Si può dare il salmone al bambino? Oppure si tratta di uno degli alimenti che devono essere, per forza di cose, eliminati dalla dieta di chi non è adulto? Vediamolo insieme.

Un pesce molto nutriente

Il salmone è un pesce molto nutriente. Si tratta infatti di uno dei pesci con la tabella nutrizionale più interessante: è grasso (e di questo parleremo più avanti), è abbastanza calorico ed ha un ottimo contenuto in proteine.

Si tratta di uno dei super-alimenti di cui parlano praticamente tutti i dietologi, anche se questo non vuol dire necessariamente che le cose poi stiano proprio così.

I migliori grassi in circolazione

Il salmone è ricchissimo di acidi grassi Omega-3, che sono di fondamentale importanza per la salute nostra e anche per quella del bambino. Si tratta di una delle fonti principali di questo nutriente ed è per questo motivo che è diventato tanto popolare.

Anche in questo caso dunque semaforo verde per il salmone.

Occhio a quello affumicato

L’affumicatura è una procedura che è in grado di eliminare tantissimi agenti patogeni, ma non tutti. Nel caso in cui fosse dunque somministrato senza cottura, le preoccupazioni per il bambino rimangono, tenendo conto anche del fatto che il sistema immunitario dei più piccoli non è esattamente al top.

Se vogliamo dare salmone affumicato al nostro bambino, meglio sicuramente cuocerlo prima, anche se così perde il grosso del suo gusto.

Sì, si può dare al bambino

Il salmone può essere dunque dato al bambino senza eccessive preoccupazioni: si tratta di un alimento sano, nutriente e che fornisce degli elementi fondamentali per la salute e per il benessere. A patto che si tratti di prodotto di origine controllata, possiamo dunque darlo senza preoccupazioni al nostro bambino.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons