Loading...

Sangue nelle feci del neonato: cause e cure

sangue feci neonatoTalvolta si possono trovare nel pannolino dei bimbi alcune tracce rosse di sangue, ma c’è da preoccuparsi? Spesso no, il sangue è occasionale e può essere semplicemente derivato da una piccola difficoltà del bimbo nell’evacuazione.

In altri casi il sangue potrebbe derivare dalla presenza di ragadi anali al sederino del bimbo o da piccole lacerazioni della mucosa anale. Le ragadi e le lacerazioni sono causate dalle difficoltà incontrate dal bimbo nell’espellere la cacca.

Cause

Le cause del sangue nella pupù del piccolo possono essere:

  • Ragadi anali;
  • Colite allergica;
  • Patologie a carico dell’apparato gastrointestinale.

In alcuni casi si potrebbe scambiare per sangue un semplice alimento dal colore rosso, quindi ricordate sempre cosa avete dato da mangiare al piccolo. In alcuni casi potrebbe essere semplicemente del cibo di colore rosso non correttamente digerito.

Sangue nella pupù: cosa fare?

Potete tranquillamente portare il piccolo dal pediatra per chiedere consiglio su cosa fare, il medico potrà facilmente individuare il problema osservando il sederino del piccolo ed esaminando le feci (in caso ci siano feci nel pannolino). Le ragadi si individuano immediatamente poiché sono molto visibili.

Se il bambino soffre di stipsi, sono necessari alcuni cambiamenti nella dieta per aiutarlo a rendere le feci più morbide. Il bimbo potrebbe aver bisogno che la mamma gli applichi pomate allo zinco o pomate cicatrizzanti per aiutarlo a superare il dolore.

Per la colite allergica, la diagnosi non è molto immediata, in alcuni casi potrebbe rendersi necessaria una rettoscopia. Una volta diagnosticata la colite, dovrete capire assieme al medico quali alimenti il vostro bimbo dovrà eliminare dalla dieta per evitare che l’episodio di sanguinamento si ripeta.

Feci scure

Le feci di colore scuro potrebbero essere espulse dopo che il bimbo ha assunto cibi particolarmente ricchi di ferro o addirittura pillole apposite per l’anemia. Nel caso in cui le feci siano nere e abbiano un brutto aspetto e non derivino dall’assunzione di cibi o pillole ricchi di ferro, fate visitare il bimbo dal medico. Il colore scuro potrebbe dipendere dal sangue digerito.

Il sangue potrebbe venire dallo stomaco o dall’intestino o anche dal colon e potrebbe essere spia di una patologia grave. Non spaventatevi subito e portate il vostro piccolo dal medico per i dovuti controlli.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons