Loading...

Sapone fai da te alla frutta

Hai voglia di divertirti a creare qualcosa con i bimbi che sia di fatto in casa da te? Magari un sapone alla frutta colorato e profumato e che sia perfetto per rallegrare il momento del bagnetto?

Oggi ti proponiamo proprio la ricetta del sapone fai da te alla frutta, una ricetta base che puoi personalizzare come desideri! Continua a leggere la nostra guida! Vedrai che è semplicissimo.

Ingredienti

Per il tuo sapone fai da te alla frutta avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 200 gr di base per sapone o di sapone di marsiglia;
  • Olio essenziale preferito q.b.;
  • 150 ml di acqua distillata;
  • Borotalco q.b.;
  • Fettine di frutta secca preferita q.b.

Se ad esempio hai scelto di fare un sapone al limone scegli un olio essenziale di limone e cerca le fettine di limone essiccate.

Per il procedimento ti serviranno questi strumenti:

  • 1 cucchiaio di legno nuovo;
  • Due pentole per sciogliere il sapone con il procedimento a bagnomaria;
  • Stampini in silicone.

Il nostro consiglio è di usare possibilmente un cucchiaio di legno nuovo, in modo che i residui non si disperdano nel sapone e degli stampini che saranno utilizzati solo per fare il sapone in casa. Per gli stampini usa quelli in silicone per i dolci.

Procedimento

Riduci in scaglie il sapone nella pentola piccola per il bagnomaria. Aggiungi l’acqua distillata e fai sciogliere a bagnomaria il sapone per almeno un’ora a fuoco lento, mescolando col cucchiaio di legno in modo da non lasciar attaccare il composto al fondo della pentola.

Fai attenzione che non si attacchi perché potrebbe bruciare e rovinare il tuo sapone fai da te. Il sapone è pronto e mescolato per bene quando la consistenza è omogenea e liquida.

Togli dal fuoco il composto e lascia raffreddare leggermente prima di aggiungere qualche goccia di olio essenziale. Mescola e tieni da parte.

Ricopri gli stampini con un po’ di borotalco in modo che il sapone non si attacchi durante l’essiccazione, posiziona una fettina di frutta per ogni stampo e versa il sapone liquido livellandolo in modo che tutte le saponette siano uguali.

Lascia asciugare il sapone negli stampini per qualche giorno, poi toglilo e posalo su un vassoio con della carta forno, lascia seccare ancora per qualche giorno… Ed ecco fatto!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons