Loading...

Sapone fai da te all’arancia

Sei in casa e non sai cosa fare con i bambini, ma hai voglia di divertirti a creare qualcosa di fatto in casa? Magari un sapone fai da te profumato e che sia perfetto per il bagnetto?

Questa nostra guida di oggi è decisamente l’idea giusta per te! Ti proponiamo la ricetta del sapone fai da te all’arancia, continua a leggere la nostra guida per scoprire come fare per prepararlo. Vedrai che è facilissimo.

Ingredienti

Per il tuo sapone fai da te all’arancia avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 200 gr di sapone di marsiglia o di base per sapone;
  • La scorza grattugiata di una arancia;
  • Olio essenziale di arancia dolce q.b.;
  • 150 ml di acqua distillata;
  • Borotalco q.b.

Per il procedimento ti serviranno i seguenti strumenti:

  • 1 cucchiaio di legno possibilmente nuovo;
  • Due pentole, servono per sciogliere il sapone a bagnomaria;
  • Stampini in silicone di varie forme.

Il nostro consiglio è di usare un cucchiaio di legno nuovo e degli stampini che utilizzerai unicamente per fare il sapone in casa. Per gli stampini sono adatti quelli in silicone per i dolci.

Procedimento

Con una grattugia riduci in scagliette il sapone di marsiglia o la base per sapone nella pentola piccola per il bagnomaria. Prepara un infuso con la scorza di arancia grattugiata e l’acqua distillata, fai bollire e lascia riposare per qualche minuto e versa sulle scaglie di sapone.

Lascia riposare per tutta una notte. Il giorno dopo fai sciogliere a bagnomaria il sapone mixato con la buccia di arancia, lascia scaldare per almeno un’ora a fuoco lento, mescolando col cucchiaio di legno nuovo per non far attaccare il composto.

Fai attenzione che non si attacchi perché rischia di bruciare e rovinare il tutto. Il sapone è ben sciolto e mescolato quando la consistenza è omogenea. Togli dal fuoco e lascia raffreddare per qualche minuto, poi aggiungi qualche goccia di olio essenziale e mescola.

Con un po’ di borotalco ricopri gli stampini in modo che il sapone non si attacchi e versa il sapone liquido livellandolo per dargli una forma omogenea. Lascia asciugare negli stampini per qualche giorno, poi toglilo e lascia seccare per qualche giorno ancora. Ed ecco fatto!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons