Loading...

Sapone fai da te rinfrescante alla menta

Hai voglia di divertirti con i bambini e creare un sapone fai da te per l’estate che sia rinfrescante, profumato e che sia perfetto per il bagnetto dopo una giornata di sole e mare?

Questa nostra guida di oggi è perfetta per te! Ti proponiamo la ricetta del sapone fai da te rinfrescante alla menta, continua a leggere la nostra guida di oggi per scoprire come prepararlo.

Ingredienti

Per il tuo sapone fai da te rinfrescante alla menta avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 200 gr di sapone di marsiglia o di base per sapone;
  • foglie di menta q.b.;
  • Olio essenziale di menta q.b.;
  • 150 ml di acqua distillata;
  • Borotalco q.b.

Strumenti:

  • Due pentole per sciogliere il sapone a bagnomaria;
  • 1 cucchiaio di legno;
  • Stampini di varie forme.

Il nostro consiglio è di usare un cucchiaio di legno e degli stampini nuovi che utilizzerai solo per il sapone fatto in casa. Per gli stampini vanno bene quelli in silicone che si usano per i dolci. Scegli i più simpatici assieme ai tuoi bimbi e divertitevi a fare il sapone insieme!

Procedimento

Con una grattugia riduci il sapone di marsiglia o la base per sapone in scaglie nella pentola più piccola per il bagnomaria e tieni da parte. Prepara un infuso facendo bollire la menta e l’acqua distillata per poi versarlo nelle scaglie di sapone.

Lascia riposare il mix per tutta una notte. Il giorno dopo sciogli a bagnomaria il mix di sapone e menta, lascia scaldare il mix a fuoco lento per almeno un’ora, mescolando di tanto in tanto col cucchiaio di legno nuovo.

Fai attenzione che il sapone non si attacchi sul fondo perché rischia di bruciarsi. Il sapone è pronto quando la consistenza è cremosa e omogenea. Togli il sapone dal fuoco e lascialo raffreddare per qualche minuto prima di aggiungere gli oli essenziali, basta qualche goccia, vedrai che profumo intenso!

Con il borotalco “infarina” gli stampini e versaci il sapone liquido livellandolo in modo da dargli una forma regolare. Lascia asciugare il sapone negli stampini per qualche giorno, poi toglilo dallo stampo e lascia seccare ancora per qualche giorno. Ed ecco fatto!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons