Loading...

Sbiancamento dentale durante la gravidanza: è possibile farlo?

sbiancamento dentiPer ogni donna che sta per diventare una mamma, il periodo della gestazione è sinonimo di cambiamento, sia per quanto riguarda il corpo che per quanto concerne le normali abitudini quotidiane. Durante la gravidanza tante piccole e grandi abitudini devono cambiare e per molte è necessario aspettare la nascita del piccolo o addirittura la fine del periodo di allattamento.

Comunemente durante la gravidanza è sconsigliabile assumere i medicinali, ma il divieto vale anche in caso di sbiancamento dei denti? Nell’articolo di oggi vi parleremo dei rischi correlati all’utilizzo di sostanze per lo sbiancamento dei denti durante la gravidanza e vi aiuteremo a chiarire i possibili dubbi.

Sbiancamento denti e gravidanza

Purtroppo non è consigliabile prenotare ed effettuare lo sbiancamento dei denti durante il periodo della gravidanza. È sconsigliabile anche l’utilizzo dei prodotti in vendita nei supermercati, quindi anche lo sbiancamento a casa è messo al bando.

Gli studi scientifici non sono ancora sufficientemente approfonditi per essere certi che lo sbiancamento dei denti rappresenti un pericolo per il bambino, ma comunque i medici dentisti consigliano alle pazienti in gravidanza di attendere la fine della gestazione e anche il termine del periodo dell’allattamento. Non ci sono dati a sufficienza per garantire alle mamme e ai feti la totale sicurezza. Non sappiamo ancora se i prodotti utilizzati passano nel sangue e arrivano al piccolo.

Nei prodotti per lo sbiancamento è presente il perossido di ossigeno che durante il suo processo di ossidazione può diventare pericoloso per i tessuti e per le cellule. Anche il trattamento sbiancante con microabrasione dentale va evitato in gravidanza. Anche la pulizia dei denti è sconsigliata in gravidanza e bisogna attendere la fine della gestazione.

Per questo è consigliabile prendersi cura dei propri denti in maniera semplice durante la gravidanza. Basta lavarsi correttamente i denti e passare il filo interdentale. Se volete evitare macchie ai denti, non consumate bevande acide e gassate (rendono i denti più porosi e aumentano il rischio di macchie) ed evitate fumo e caffè (che già di per sé sono sconsigliabili in gravidanza). Alcune donne presentano macchie ai denti durante la gravidanza a causa dei cambiamenti nel corpo, anche per loro è necessario attendere.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons