Loading...

Sciatica in gravidanza: cause, sintomi e rimedi

sciatica gravidanzaaQuando parliamo di sciatica, ci riferiamo al dolore che si prova a ridosso del nervo sciatico, il più lungo di tutto il corpo umano, che parte dalla spina dorsale e arriva fino alle natiche e alla parte superiore delle gambe.

Il suo dolore è piuttosto caratteristico e può essere riconosciuto molto facilmente. In gravidanza, purtroppo, è uno dei più comuni e colpisce circa il 30% delle donne, motivo per il quale c’è davvero poco da preoccuparsi.

Soffrire di sciatica durante la gestazione è assolutamente normale. Ma possiamo fare qualcosa per ridurre il dolore? E perché colpisce così di frequente le donne in stato interessante?

La causa della sciatica durante la gravidanza

Il nervo della sciatica è un nervo estremamente sensibile alla pressione ed è proprio per questo che tendiamo a soffrire di questi problemi durante la gestazione. Il nostro aumento di peso è repentino, l’utero si allarga e il nostro peso si sposta verso il basso, tendendo a schiacciare proprio il nervo sciatico.

Questa pressione è la responsabile principale dei dolori che avvertiamo, anche se non l’unica.

Qualche donna comincia ad avvertire questo tipo di problematica, infatti, sin dal primo trimestre, quanto il nostro peso è ancora sotto controllo e non ci sono, nei fatti, ancora delle grosse pressioni a carico del nervo stesso. Qui la motivazione è da ricercare nei cambi ormonali che avvengono sin dalle prime settimane.

Si può rimediare? Come fare?

Si può sicuramente fare qualcosa per limitare il dolore che si avverte a livello di sciatica. Vi elenchiamo di seguito dei pratici consigli da mettere in pratica sin da subito, per tornare a vivere la gravidanza con più serenità:

  • L’attività fisica, moderata, può aiutare. Far lavorare un po’ gli addominali e anche i glutei può infatti rinforzare la zona intorno al nervo sciatico, creando una struttura in grado di sopportare il peso che, inevitabilmente, andremo ad accumulare.
  • Non esagerare con il cibo. Il peso è sicuramente uno dei fattori principali che causano la sciatica.
  • Indossare scarpe e abiti comodi, che permettano al tuo corpo di sentirsi avvolto e non stretto nei tessuti.
  • Puoi provare ad usare un cuscino da gravidanza per dormire, di quelli che vanno posizionati tra le ginocchia. Si tratta di cuscini pensati appositamente per aiutare in questo tipo di problematiche.
  • Regalati un massaggio: fatti coccolare da un professionista del massaggio, che sicuramente riuscirà ad alleviare il dolore mettendo in pratica le tecniche più adatte per la tua nuova condizione di neomamma.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons