Loading...

Scoprire il sesso del bimbo prima della nascita: 3 ragioni per farlo

Nei tempi più antichi sapere il sesso del bambino era impossibile e si conviveva con il senso di sorpresa per tutto il periodo della gravidanza, ma oggi non è più così: con le moderne tecnologie è possibile addirittura vedere il viso del tuo bimbo.

Anche le possibilità di errore sono ormai bassissime ed è divenuta una consuetudine quella di voler sapere se si avrà un maschietto o una femminuccia ed arrivare all’appuntamento della nascita con consapevolezza.

Vanno molto di moda anche i gender reveal party, dove il sesso del bambino si annuncia in modo scenografico ad amici e parenti e di contro molte coppie decidono invece di attendere e scoprire il sesso alla nascita.

Vediamo insieme quali sono le ragioni per le quali ti consigliamo di scoprire il colore del fiocco, perché non ci sono solo motivi di carattere pratico, ma anche ragioni avvalorate da psicologi e psicanalisti.

Ragioni pratiche

Devi acquistare il corredino, ricamare lenzuola, acquistare passeggino e culla, vuoi preparare il tuo fiocco e magari allestire una cameretta con fiocchi, pupazzi e tende colorate e non resisti davanti ai bei vestitini da neonato.

Se vuoi fare queste scelte senza andare su elementi neutri, è necessario che tu sappia in anticipo il sesso del bambino in modo da poter organizzare tutto nei mesi della gravidanza: molte famiglie ci tengono affinché tutto sia perfettamente a tema.

Il parere dello psicanalista

La gravidanza è una fase difficile che comporta un forte cambiamento emotivo e la mamma e il papà trovano spesso difficile concretizzare l’idea del bambino che sta per nascere stravolgendo le loro vite.

Con la scoperta del sesso del nascituro si concretizza l’idea, si attua una prefigurazione realistica, si riesce a dare un nome che identifica il bambino come un essere umano e questo aiuta i genitori a vivere la gravidanza con serenità.

Evitare “delusioni”

Vorrai solo che il tuo bambino stia bene, ma spesso dentro di noi alberga il desiderio di avere un maschio o una femmina e saperlo in anticipo ti aiuterà a metabolizzare e non rischiare di trovarti al momento del parto con volti delusi intorno a te.

Si potrebbero creare malumori che in quel momento non avrai assolutamente voglia di ascoltare, mentre sapendolo prima avrai modo di accettare ciò che verrà e mettere a tacere voci sgradevoli.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons