Loading...

Secondi piatti per bambini: orata al forno

orata al fornoOggi voglio suggerirvi una ricetta per preparare un’ottima cena per il vostro bambino. Una pietanza leggera e molto saporita, adatta ad un bambino già svezzato che mangia un po’ di tutto.

Prepareremo l’orata al forno con le patate, una cena salutare ed invitante che sicuramente sarà molto gradita dal vostro bambino.

Nella ricetta indicheremo anche il modo di sfilettare l’orata ma, per velocizzare la realizzazione del piatto, potete far eseguire questa operazione al vostro pescivendolo di fiducia al momento dell’acquisto.

Ecco come proseguire.

Ingredienti

  • 1 orata;
  • 2 patate;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • 1 fogliolina di alloro;
  • 1 pizzico di sale.

Preparazione

La prima cosa da fare è pulire l’orata per ricavare i filetti. Con l’aiuto di un paio di forbici tagliamo le pinne laterali situate vicino alla testa, poi quella situata sotto al ventre ed infine quella dorsale. Con un coltello a lama liscia pratichiamo un piccolo taglio orizzontale vicino alla coda, poi facciamo passare la lama tra la polpa e la lisca centrale. Una volta ricavato il filetto, facciamo scivolare la lama del coltello tra la pelle e la polpa. Facciamo la stessa cosa con l’altro filetto. Ora possiamo sciacquarli sotto un getto di acqua corrente e controllare per bene che non siano rimaste delle spine tra la polpa.

Ora sbucciamo le patate e tagliamole a fettine sottili. Sciacquiamole e asciughiamole con un canovaccio pulito. Trasferiamole in una ciotola e aggiungiamo il sale, 1 cucchiaio di olio, il rametto di rosmarino lavato, la fogliolina di alloro e lo spicchio di aglio spellato. Mescoliamo per bene, poi adagiamole su una pentola da forno foderata con la carta oleata.

Disponiamole per bene sul fondo formando un letto su cui adageremo i filetti di orata. Saliamo i filetti e irroriamoli con il cucchiaio di olio rimasto. Inforniamo e lasciamo cuocere per circa 30 minuti a 180°. Una volta cotto, lasciamo intiepidire il pesce e le patate e infine serviamo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons