Loading...

Semolino con mela e banana: ricetta dessert per i bambini

semolino mela bananaCosa c’è di meglio di una merenda per bambini preparata con frutta fresca, ricotta e semolino? Una merenda gustosa che farà felice i più piccoli già dal nono mese di età.

La merenda è un pasto molto importante nelle dieta dei più piccoli ed è per questo che merita molta attenzione, come un pasto principale. Bisogna quindi prepararla bilanciando i sapori e scegliendo alimenti che apportino vitamine e sali minerali, fondamentale per la crescita dei bambini.

La ricetta che vi suggeriamo è molto semplice da realizzare ed è anche molto veloce, adatta anche alle mamme che lavorano ed hanno poco tempo da dedicare alla cucina.

Vi illustriamo la ricetta in modo da poterla seguire insieme.

Ingredienti

  • 1/2 mela;
  • 1/2 banana;
  • 2 cucchiai di semolino;
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna;
  • 1 cucchiaio di ricotta di mucca.

Preparazione

Laviamo la mela e asciughiamola. Sbucciamone la metà e togliamo il torsolo e i semi. Tagliamola a tocchetti e mettiamola dentro una pentola completamente coperta con acqua fredda. Accendiamo il fornello, copriamo la pentola e lasciamo cuocere per circa 10 minuti o il tempo necessario affinchè si ammorbidisca. Una volta cotta, scoliamola con una schiumarola e mettiamola dentro un frullatore insieme alla banana sbucciata e tagliata a fettine. Non buttiamo l’acqua di cottura della mela perché servirà per preparare il semolino.

Lavoriamo la frutta per qualche minuto facendo attenzione a non lasciare pezzi interi. Una volta ottenuta una crema liscia e morbida, possiamo spegnere il frullatore e trasferire la polpa in una ciotola.

Lasciamo bollire l’acqua dove abbiamo cotto i pezzi di mela e, appena pronta, versiamo il semolino e facciamolo cuocere per qualche minuto. Una volta cotto, possiamo spegnere la fiamma, aggiungere lo zucchero di canna, mescolare con energia e lasciarlo raffreddare.

Uniamolo alla crema di frutta e mescoliamo. Infine aggiungiamo la ricotta e amalgamiamo gli ingredienti in modo da ottenere un dessert morbido e cremoso. Possiamo servire.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons