Loading...

Sesso dopo il parto: come muoversi?

partoMolte donne, dopo aver partorito, non sanno quando si possono riprendere i normali rapporti sessuali. L’argomento lascia spazio a dubbi e preoccupazioni, ma in questo articolo cercheremo di chiarire quanti più punti possibile e di far luce sull’argomento sesso e parto.

Quando ricominciare? Dopo il parto la maggior parte delle donne riporta qualche taglio o lacerazione, è bene attendere la completa guarigione della parte prima di ricominciare i rapporti. È anche meglio aspettare che l’utero torni a dimensioni normali.

I tempi

I medici consigliano di aspettare almeno un mese prima di ricominciare i rapporti. Questo perché tagli e lacerazioni hanno bisogno del loro tempo per guarire e l’utero ha bisogno di un certo lasso di tempo per tornare normale.

Come capire se la guarigione è avvenuta? Semplice! Chiedete aiuto al vostro ginecologo, in genere bisogna fare una visita ginecologica di controllo prima di essere sicure che tutto sia tornato alla normalità.

In più molto spesso gli ormoni, dopo il parto, inibiscono il desiderio sessuale e ci vuole un po’ di tempo prima che il corpo torni disponibile ad avere rapporti. Abbiate pazienza e non datevi fretta.

Qui di seguito troverete alcuni consigli su come muovervi e su come riprendere i rapporti sessuali dopo aver partorito il vostro bambino.

Parto e libido

L’abbassamento della libido è una conseguenza degli alti livelli di cortisolo che abbassano l’eccitazione. Il cortisolo aumenta a causa del grande stress a cui il corpo della donna è sottoposto dopo il parto e a causa dei cambiamenti dovuti alle esigenze del bambino.

Cosa fare per rimediare? Cercate di rilassarvi quanto possibile, datevi tempo e ricominciate lentamente. Iniziate con le coccole e con un po’ di petting, cercate di non precipitarvi subito sui rapporti sessuali.

La fretta è davvero cattiva consigliera, soprattutto in questi casi. Fate capire al vostro partner che il desiderio tornerà e che un po’ l’abbassamento della libido è fisiologico e normale.

Vedrete che seguendo un approccio rilassato e tranquillo il desiderio tornerà e sarete in grado di riprendere la vostra normale vita sessuale. Ricordate che l’arrivo di un bambino è un’esperienza importante per entrambi i genitori e non solo per la madre.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons