Loading...

Sformatini zucca e prosciutto: ricette per i più piccoli

zuccaL’alimentazione del bambino, sappiamo bene, comporta molta attenzione, condizione necessaria per nutrire il piccolo in modo sano ed equilibrato.

Una dote indispensabile in cucina è la fantasia, una facoltà che permette di realizzare sempre piatti nuovi inserendo nella dieta, poco per volta, sempre più ingredienti.

In questa pagina vogliamo suggerivi una ricetta semplice, ma molto originale che unisce la zucca alla ricotta e al prosciutto cotto. Con questi ingredienti andremo a preparare dei deliziosi sformatini da cuocere in forno in modo da renderli asciutti in superficie, ma molto morbidi all’interno.

Li andremo a cuocere in piccoli contenitori di ceramica monodose, ideali per ottenere una cottura semplice e davvero sana.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di zucca;
  • 2 cucchiai di ricotta;
  • 30 g di prosciutto cotto in una sola fetta;
  • 2 cucchiai di farina 00′;
  • 1 uovo piccolo;
  • 1 pizzico di sale.

Preparazione

Sbucciamo la zucca e tagliamola a tocchetti piccoli. Disponiamo i pezzi dentro una vaporiera e lasciamoli ammorbidire completamente. Se non siete in possesso di questo piccolo elettrodomestico, potete mettere la zucca dentro una pentola coperti con l’acqua e poi lasciarli bollire fino a farli ammorbidire.

Una volta cotti, schiacciamo con una forchetta i cubetti di zucca fino ad ottenere una polpa morbida e liscia. Trasferiamola in una ciotola, poi aggiungiamo la ricotta e mescoliamo per bene. Uniamo anche l’uovo e continuiamo ad amalgamare per ottenere un composto omogeneo.

E’ il momento di aggiungere la farina dopo averla setacciata con un piccolo colino a trama piccola. Mescoliamo ancora. Tagliamo il prosciutto cotto a dadini molto piccoli e mischiamolo al resto degli ingredienti insieme ad un pizzico di sale. Mescoliamo il composto ancora per qualche secondo.

Imburriamo e infariniamo dei piccoli stampi di terracotta e mettiamoci dentro una parte del composto lasciando libero un centimetro di bordo. Inforniamo a 180° e lasciamo cuocere gli sformatini per circa 40 minuti. Una volta cotti, lasciamoli intiepidire prima di servire.

Gli sformatini di zucca e prosciutto cotto possono essere conservati in frigorifero fino al giorno dopo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons