Loading...

Shampoo colorante: si può usare in gravidanza?

shampoo coloranteLa gravidanza, periodo splendido della nostra vita ma anche, purtroppo, periodo di rinunce. Una delle rinunce più importanti è proprio quella che vede coinvolti alcuni prodotti di bellezza, come trucchi e tinture per capelli.

Oggi ci occupiamo di shampoo colorante, un prodotto sempre più comune nelle nostre case, dato che è in grado di ravvivare il tono dei nostri capelli senza alcun tipo di crema, di posa e di attesa.

Si può usare lo shampoo colorante in gravidanza? Oppure, per la sicurezza nostra e del nostro bambino, è meglio evitare di ricorrere a questo tipo di prodotti? Vediamolo insieme.

Si può usare in gravidanza – il bollino della sicurezza

Alcuni dei prodotti che sono in commercio riportano la dicitura “si può usare in gravidanza”. Si tratta di un bollino ufficiale, che viene assegnato solo dopo test chimici e di laboratorio e certifica che il prodotto in questione è più che adatto all’uso da parte di donne gravide.

In assenza di questo bollino, non è detto però che il prodotto debba essere necessariamente non utilizzato durante la gestazione. Alcuni prodotti sono in attesa di certificazione e, pur essendo sicuri per chi sta affrontando una gravidanza, non possono ancora riportare il bollino.

In genere più sicuri delle tinte

Lo shampoo colorante è in genere più sicuro della tintura per capelli: questo perché lo shampoo difficilmente contiene ammoniaca, che è poi il reagente chimico che causa problemi alla mamma e al feto durante la gravidanza.

Bisogna però accertarsi di utilizzare prodotti che siano di qualità, evitando il risparmio soprattutto in una fase così delicata della nostra vita e così importante per la nostra salute.

Semaforo dunque verde per questo tipo di prodotti, a patto che siano di origine controllata e certificata e non contengano ammoniaca.

Sempre meglio consultarsi con il ginecologo e il medico

Medico e ginecologo sono gli unici che hanno contezza della vostra condizione clinica e quindi gli unici capaci di darvi un responso giusto al 100%: se avvertite la necessità di utilizzare questo tipo di prodotti, non esitate a contattarli, obbligandovi però a seguire quello che sarà il loro responso.

Portare a termine una gravidanza comporta tante rinunce, e nessuno dovrebbe poi preoccuparsi della tenuta del colore dei capelli durante questo specifico periodo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons