Loading...

Si possono consumare le conserve sott’olio durante la gravidanza?

sottolioLe conserve sott’olio sono quel poco di tradizione contadina che gli italiani hanno deciso di portarsi anche in città e non c’è casa che non le prepari secondo la propria ricetta.

Sono buone, anzi buonissime e non è un mistero che anche durante la gravidanza potrebbe appunto venirci voglia di consumarle, magari pure esagerando.

Ma si possono consumare le conserve sott’olio durante la gravidanza? Oppure ci sono delle avvertenze specifiche che riguardano proprio questo momento particolare della nostra vita?

Vediamolo insieme.

Nessun rischio aggiuntivo

Non ci sono rischi particolari che riguardano le conserve sott’olio durante la gravidanza. Questo vuol dire che possiamo consumarle con le stesse attenzioni che gli riserviamo anche quando non siamo incinte (e che gli riservano gli altri componenti della famiglia), il che non vuol dire che potremo mangiarle senza preoccuparci.

Le conserve fatte in casa, come sapete bene, possono causare problemi anche piuttosto seri (pensiamo al botulino), che però non fanno ovviamente differenza tra chi ha il pancione e chi no.

Quelle industriali? Meno buone, ma più sicure

Sì, in molte case italiane suonerà come una fragorosa bestemmia, ma i prodotti di tipo industriale sono più sicuri, in quanto seguono procedure che permettono al prodotto di essere sterilizzato anche post-preparazione, andando ad eliminare la possibilità che si formi il botulino.

Certo, sono molto meno buone, ma se durante la gravidanza vogliamo prendere una precauzione in più, sarà sicuramente il caso di scegliere qualcosa dal supermercato rispetto alla nostra cantina di casa.

Il botulismo colpisce sempre, non solo se si ha il pancione

C’è anche da dire però che il botulino colpisce in modo assolutamente indistinto sia chi è in gravidanza sia chi non lo è e che quindi non ci sono precauzioni aggiuntive da prendere rispetto a quelle che seguite abitualmente per il consumo di conserve fatte in casa.

Inutile dirvi che quelle che sono preparate da persone che non conoscete o di cui non potete fidarvi sono assolutamente da evitare, che siate incinte o meno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons