Loading...

Si possono mangiare gli Asparagi in Gravidanza?

ciotola-con-asparagiGli asparagi sono un prodotto squisito, che domina in modo assoluto la stagione in cui è più facile trovarli. Si tratta di un alimento particolare, che ha valori nutrizionali straordinari e che è apprezzato praticamente da tutti.

Vediamo insieme se si può consumare durante la gravidanza, oppure se si tratta di qualcosa che dovrebbe essere evitato.

Gli asparagi fanno bene durante la gravidanza? Oppure no?

Ricchissimi di vitamine

La prima cosa che risalta agli occhi di chi legge una tabella nutrizionale che riguarda gli asparagi è sicuramente la quantità di vitamine. Questo particolare alimento infatti è ricchissimo di vitamina A, B e C, che costituiscono una base importantissima dalla quale costruire un percorso di salute anche durante la gestazione.

Si tratta di un punto a favore importantissimo, che gioca dalla parte degli asparagi, o meglio, di chi vorrebbe consumarli anche durante la gravidanza.

Tanti minerali e tante fibre

A rinforzare l’opinione di chi è a favore del consumo di asparagi durante la gravidanza, ci sono anche i minerali, che sono presenti in abbondanza in questo particolare prodotto. È il caso del calcio, del magnesio, del ferro, del potassio, dello iodio, del fosforo e anche dello zinco. Sono tutti contenuti in buona quantità e sono anche questi importantissimi, un po’ come le vitamine, per la salute della mamma e per il corretto sviluppo del feto.

Acido folico: importantissimo prima e durante

A chiudere la rassegna che riguarda i punti a favore degli asparagi troviamo l’acido folico e le fibre. Si tratta, soprattutto nel caso del primo, di un nutriente davvero importantissimo, che ci permette di dare l’apporto necessario di questo preziosissimo elemento al nostro bambino, così come raccomandato sia dal Ministero della Sanità che dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Allo stesso modo le fibre sono di fondamentale importanza, dato che possono andare a correggere quelli che sono i problemi tipici a livello gastrointestinale della gravidanza: parliamo di stipsistitichezza, irregolarità intestinale, ecc.

Gli asparagi fanno solo bene

Gli asparagi sono un alimento non solo permesso, ma addirittura consigliato durante la gravidanza. Si tratta infatti di un prodotto assolutamente sano e salutare, che presenta punti di criticità solo per chi abbia problemi ai reni, oppure abbia casi pregressi di gotta.

In tutti gli altri casi, gli asparagi dovrebbero essere aggiunti, senza remore, alla dieta da seguire durante la gestazione, una dieta che può sicuramente aiutarci a vivere al meglio questa particolare condizione del nostro corpo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons