Loading...

Si possono mangiare gli hot dog durante la gravidanza?

hot dogGli hot dog rappresentano il junk food per eccellenza. Amatissimi da chi adora i cibi veloci e grassi, consumati in migliaia di strade e stati, sono tra i cibi preferiti di chi ama concedersi qualche sgarro ogni tanto. Si tratta di panini farciti, sfrigolanti, profumati e decisamente gustosi che possono far venire l’acquolina in bocca in un secondo.

Le mamme in attesa sono spesso vittime di voglie, soprattutto per i cibi poco sani, ma si può consumare un hot dog in gravidanza o bisogna farne a meno per la propria salute e per quella del feto? Di certo sono tante le future mamme che si stanno chiedendo se si può mangiare un hot dog in gravidanza o se è meglio evitare. Vediamolo insieme.

Hot dog: gustosi, ma poco sani

Gli hot dog sono molto grassi e decisamente molto calorici e in genere sono prodotti con carni non troppo sane: per produrre würstel, infatti, non si utilizzano di certo carni di prima scelta e questo potrebbe essere un problema. Cosa si deve fare? È possibile mangiare hot dog oppure si dovrebbe evitare perché potenzialmente dannosi?

Gli hot dog vengono cotti, quindi in teoria non bisognerebbe aver paura di quegli agenti patogeni che vengono trasmessi dalla carne cruda. Il problema è che, acquistando hot dog in un chiosco o in un fast food, non saprete mai se il cuoco ha cotto i würstel a dovere. Quindi qual è la soluzione?

Consumare hot dog: come?

Trattandosi di alimenti poco sani non è consigliabile fare grandi abbuffate di hot dog durante la gravidanza, ma è possibile consumarli seguendo qualche accortezza. Bisogna evitare gli hot dog dei chioschi e dei fast food perché potrebbero non essere cotti correttamente e contenere degli agenti patogeni pericolosi per la mamma e per il feto. Inoltre i prodotti da fast food contengono sempre moltissimi grassi e sale in più rispetto allo stesso alimento cotto in casa.

Se proprio desiderate dello junk food e degli hot dog, è consigliabile prepararseli in casa da sole cuocendo accuratamente il würstel. In questo modo si sarà certe di aver eliminato i possibili patogeni presenti nella carne. Un hot-dog crudo o non cotto per bene, potrebbe anche trasmettere la listeriosi, quindi attenzione alla cottura!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons