Loading...

Si possono mangiare i Crostacei in Gravidanza?

crostacei gravidanzaI crostacei sono qualcosa di straordinario e rappresentano l’ingrediente perfetto per un pranzo o una cena che abbiano dalla loro parte sia la leggerezza che la raffinatezza. Si tratta però di un ingrediente che spesso si mangia crudo e che, anche quando è cotto, potrebbe crearci qualche tipo di dubbio, soprattutto se stiamo affrontando una gravidanza.

I crostacei si possono mangiare durante la gravidanza? Oppure è meglio evitare? Vediamo di capirne qualcosa di più insieme.

Sì al prodotto abbattuto

Il segreto di crostacei sicuri sta nel trattamento. Gli impianti di pesca più moderni infatti permettono di rendere i crostacei assolutamente sicuri per il consumo di tutti, incluso chi sta affrontando una gravidanza.

La procedura di abbattimento prevede l’esposizione del crostaceo, subito dopo la pesca, a temperature estremamente basse che sono in gradi di neutralizzare tutti gli agenti potenzialmente patogeni che potrebbero trovarsi all’interno della carne del crostaceo.

Si tratta di una procedura ritenuta ormai standard, con tutto il pesce che deve essere immesso sul mercato UE che deve essere necessariamente esposto a questa procedura. Una procedura che costituisce un grandissimo passo avanti nella sicurezza alimentare e che consente di consumare i crostacei, anche crudi, qualunque volta vogliate.

No al prodotto di cui non si conosce la provenienza

Il problema principale che può porvi la categoria alimentare dei crostacei è costituito dagli agenti patogeni che, nel prodotto non trattato, possono essere sempre presenti.

Per questo motivo vi invitiamo a non consumare crostacei di cui non conosciate la provenienza: consumateli solo in ristoranti di cui vi fidate al 100%.

Anche il prodotto surgelato è ok

Anche il prodotto surgelato da acquistare al supermercato è più che sicuro. L’esposizione alle basse temperature infatti rende il prodotto sicuro per il consumo da parte di tutti, anche durante la gravidanza.

I crostacei sono un prodotto assolutamente perfetto da consumare, con valori nutrizionali estremamente equilibrati e poche calorie. Aggiungetelo senza alcun tipo di problema alla vostra dieta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons