Loading...

Si possono mangiare i funghi durante la gravidanza?

funghiLa gravidanza, come sanno bene le nostre lettrici e i nostri lettori, è un periodo durante il quale dovremo per forza di cose stare attente a quello che consumiamo, a quello che portiamo in tavola e agli ingredienti che inseriamo nelle nostre ricette.

Oggi parliamo di funghi, una categoria all’interno della quale finiscono prodotti che possono essere anche relativamente diversi tra loro.

Si possono mangiare i funghi durante la gravidanza? Oppure si tratta di uno di quegli alimenti che dovrebbero essere eliminati dalla dieta di chi sta affrontando una gestazione?

Vediamolo insieme.

Il problema dei funghi: la terra

Il primo problema davanti al quale ci mette davanti senza ombra di dubbio la categoria funghi mentre siamo incinte è quello della terra. Lavare i funghi e pulirli, soprattutto quando si tratta di specie molto delicate (pensiamo ai porcini, che andrebbero puliti ad esempio con una spazzolina) è molto difficile. Questo costituisce un problema molto serio per chi sta affrontando una gravidanza: nella terra infatti si possono nascondere dei patogeni importanti (su tutti la toxoplamosi) che sono un problema per chi sta affrontando una gestazione e dunque ha allo stesso tempo un sistema immunitario che non lavora esattamente a pieno regime.

Occhio anche alla digeribilità

Nonostante siano alimenti in genere leggeri sotto il profilo nutrizionali, i funghi, o meglio, alcuni tipi degli stessi, possono causare problemi di digestione. Il caso tipico è quello dei porcini, che soprattutto se preparati seguendo ricette abbastanza pesanti, possono essere quasi impossibili da digerire. Prima di portare in tavola dunque questo o quel fungo, sarebbe sicuramente indicato andare a vedere se il nostro stomaco, particolarmente delicato durante la gestazione, è davvero in grado di digerire il fungo che abbiamo scelto per il nostro pasto.

Se ben cotti e puliti, non ci sono problemi

Se i funghi non sono crudi e sono stati puliti per bene, non dovrebbero esserci assolutamente problemi di alcun tipo. Al netto dei problemi digestivi, i funghi sono un’ottima aggiunta per la dieta di una futura mamma.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons