Loading...

Si possono mangiare le alici in gravidanza?

aliciI dubbi che vengono in mente sulle scelte alimentari da fare in gravidanza non finiscono mai.

Avete una gran voglia di alici e non sapete se potete soddisfarla senza far del male al vostro bambino?

Basta informarsi bene, prima di soddisfare le proprie voglie, senza dimenticarsi però di chiedere sempre il parere del proprio medico.

Le proprietà delle alici

Le alici, come la maggior parte del pesce azzurro, contengono un’elevata quantità di sostanze nutritive fondamentali per il corretto sviluppo del feto.

Sono alimenti ricchi di omega 3, di selenio, fosforo, iodio e di vitamine B ed E.

Annullare i rischi con la cottura

I rischi del consumo delle alici sono legati alla cottura, attraverso la quale è possibile eliminare le sostanze batteriche che potrebbero proliferare sul ogni sorta di pesce crudo.

In gravidanza è meglio evitare di consumare le alici crude, come qualsiasi altro pesce, perché potrebbe contenere batteri dannosi per il feto. Alcuni dei quali, in casi estremi e rari, potrebbero anche provocare l’aborto.

Prediligere cotture leggere come al vapore o al cartoccio ed evitare l’eccessivo consumo di alimenti fritti. Se volete togliervi lo sfizio di assaggiare un’alice fritta non abbiate paura per il vostro bambino, l’importante è non esagerare.

Le alici marinate non si devono considerare crude, in quanto sono cotte dall’aceto o dal limone nel quale vengono immerse, che ha la proprietà di disinfettare ed uccidere i batteri. Quindi niente paura anche per queste.

Alici preconfezionate

Le alici che si trovano nei supermercati dovrebbero essere le più sicure, in quanto sottoposte a controlli prima di arrivare sugli scaffali dei supermercati.

Molti credono che le alici che troviamo nei supermercati siano crude, ma in realtà prima di essere messe sotto sale o sott’olio sono sottoposte a processi di cottura.

Come ogni alimento è sempre bene non esagerare, quindi soddisfate pure le vostre voglie, evitando le grandi abbuffate.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons