Loading...

Si possono mangiare le Mandorle in Gravidanza?

mandorleLe mandorle sono uno degli alimenti ritenuti generalmente più sani, tra quelli che sono di comune consumo. Durante la gravidanza, però, l’attenzione per quello che ingeriamo ovviamente cresce ed è più che legittimo chiedersi se le mandorle siano adatte al consumo.

Si possono consumare le mandorle durante la gravidanza? Oppure si tratta di un alimento da scartare? Vediamolo insieme.

Ottimo alimento

Le mandorle non sono solo consentite, ma sono anche consigliate dai dietologi durante la gravidanza, per un numero di motivi che andremo a vedere tra pochissimo.

Si tratta dunque di un alimento fondamentalmente sano anche per chi sta affrontando una gravidanza e devono essere dunque, quando possibile, aggiunte alla nostra dieta.

Vediamo insieme perché consumarle:

  • Ottima fonte di proteine: si tratta di una delle poche fonti di buone proteine che non siano di derivazione animale;
  • Ottimo anche il contributo in fibre: aiutano contro la stitichezza e sono sicuramente amiche anche della buona digestione;
  • Nelle mandorle c’è una buona fonte di vitamina E, vitamina fondamentale più che mai durante la gravidanza;
  • Anche il calcio è contenuto in questo straordinario alimento: si tratta di un alimento fondamentale per la formazione delle ossa del nostro piccolo;
  • Folati: abbiamo già parlato in altre circostanze dell’importanza dei folati e dell’acido folico prima e durante la gravidanza. Si tratta di qualcosa di fondamentale importanza e le mandorle possono aiutarci anche in questo senso.

In aggiunta al loro contenuto in minerali e nutrienti, le mandorle sono anche da preferirsi in quanto snack sano e pratico, che può aiutare anche a colmare lo stomaco durante quegli attacchi di fame che sono tipici della gravidanza.

Semaforo più che verde dunque per un alimento che non è solo consentito, ma consigliato durante tutto l’arco della gravidanza.

C’è un’eccezione, però, della quale parleremo tra pochissimo.

Occhio alle allergie

L’allergie alle mandorle è piuttosto comune ed è per questo che si tratta di un alimento decisamente non adatto a tutti. Per questo motivo dovremmo cercare di essere sicure di poter mangiare questo alimento prima di farne scorpacciate.

C’è da tenere conto anche del fatto che durante la gravidanza le reazioni allergiche tendono a moltiplicarsi e per questo anche chi avverta leggeri fastidi dopo aver mangiato le mandorle, dovrebbe sospenderne il consumo durante la gravidanza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons