Loading...

Si possono mangiare le melanzane durante la gravidanza?

melanzaneIntorno alle melanzane si è scatenata una discussione di quelle epiche: si possono mangiare durante la gravidanza oppure, come dicono alcuni sostenitori dell’alimentazione biodinamica, si tratta di un tipo di ortaggio che fa male alla mamma e al feto?

Lo vedremo in questo articolo, basandoci però, è il caso di dirlo prima di partire, esclusivamente su quanto la scienza è in grado di confermare a riguardo.

Fanno davvero male le melanzane, che abbiamo mangiato per secoli anche durante la gestazione? Oppure si tratta dell’ennesima panzana stile new-age?

Il problema secondo la medicina alternativa biodinamica

Secondo la medicina alternativa biodinamica, le melanzane, e più in generale le solanacee ( e quindi anche peperoni, patate e pomodori), riuscirebbero a impedire la crescita degli organi del feto, che potrebbe dunque nascere o con gravi malformazioni, oppure sottopeso.

Si tratta di un’eventualità raccapricciante, lo possiamo capire bene, che però potrebbe non avere alcun tipo di base scientifica che giustifica le preoccupazioni in questione.

No, non è vero che le melanzane fanno male al feto

No, non c’è alcun tipo di base scientifica che ci possa spingere a dire che le melanzane durante la gestazione possano far male al nostro feto o impedirne, come dicono i “biodinamici”, addirittura la crescita sana e corretta.

Questo vuol dire che quanto si è cominciato a sentire in giro può essere bollato, senza mezzi termini, come una delle tante plateali stupidaggini che circolano, purtroppo, sul conto della gravidanza e dello sviluppo del feto.

Mangiare le melanzane fa bene

Anzi, al contrario di quanto purtroppo abbiamo dovuto sentire negli ultimi tempi, siamo costretti a riaffermare una banalissima verità. Mangiare le melanzane non solo non fa male, ma fa addirittura bene. Infatti si tratta di:

  • Un alimento che ha pochissime calorie;
  • Un alimento che può aggiungere tanta varietà alla nostra dieta che, specie durante la gravidanza, può farsi particolarmente ripetitiva;
  • Un alimento che contiene una buona quantità di fibre, il che vuol dire che ci aiuta a superare la stitichezza, sempre un problema quando si sta affrontando una gravidanza.

Quindi per rispondere alla domanda che ci eravamo posti in apertura di articolo possiamo dire che sì, le melanzane si possono consumare senza problemi durante la gravidanza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons