Loading...

Si può allattare in Gravidanza con la Febbre?

febbre allattamentoLa febbre può colpire sempre, anche e soprattutto quando il nostro corpo sta vivendo una fase di stress, come quella del primo allattamento.

Ma si può allattare in gravidanza? Oppure c’è da tenere in considerazione altri fattori? Cerchiamo di capirne insieme qualcosa di più.

In generale sì

In generale, se la febbre dovesse essere dovuta ad un’infezione leggera, oppure ad un’influenza, non ci sono problemi. Si può allattare senza avere paura di andare ad infettare il nostro piccolo.

Il nostro corpo infatti è predisposto per proteggere il neonato, soprattutto attraverso il latte. Il latte della mamma è infatti ricchissimo di anticorpi, che oltre ad aiutare il sistema immunitario del bambino riescono anche a proteggerlo dall’infezione che sta avvenendo nel vostro corpo.

Il problema? La fatica

Allattare è faticoso e chi ci è passata prima di voi può sicuramente spiegarvelo meglio di quanto possa fare il nostro sito web. Si tratta dunque di ulteriore stanchezza che si va ad aggiungere a quella che avvertiamo a causa dell’influenza o dell’infezione.

Per questo motivo è di fondamentale importanza riposare quanto possibile, soprattutto mentre si sta affrontando una fase problematica come quella della febbre durante il puerperio.

Importantissimo curarsi per bene

Mentre stiamo allattando il nostro bambino dobbiamo per forza di cose porre ancora più attenzione alla nostra salute. Ad ogni minima avvisaglia di influenza, sarebbe indicato andare a contattare il nostro medico, che individuerà se ci saranno gli spazi per una piccola terapia o se invece bisognerà lasciare il nostro corpo semplicemente a riposo.

Mai sottovalutare la febbre, che può essere avvisaglia di patologie serie.

Quali farmaci?

I farmaci da assumere nel caso in cui avessimo la febbre durante l’allattamento devono essere attentamente valutati dal medico.

Alcuni farmaci infatti interagiscono con la produzione di latte ed altri non sono assolutamente sicuri per il feto.

Per questo motivo vi consigliamo al massimo di utilizzare farmaci leggeri come il paracetamolo o ibuprofene.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons