Loading...

Si può andare in Bicicletta durante la Gravidanza?

bicicletta gravidanzaL’attività fisica durante la gravidanza può dare adito a qualche tipo di preoccupazione, dato che sono in molti che (erroneamente) prescrivono riposo completo per le gestanti.

Chi invece è più moderato, prescrive invece un riposo meno intenso, ovvero consentendo alla gestante un po’ di attività fisica blanda.

Ma che dire della bicicletta? Si può utilizzare questo tipo di attrezzo durante la gravidanza? Vediamolo insieme.

Non è vero che va proibita

Non è vero assolutamente che la bicicletta va proibita completamente a chi sta affrontando una gravidanza. Si tratta, infatti, di una tipologia di attività che ci consente anche di svolgere un po’ di sport a ritmo blando.

Dobbiamo però scegliere sia percorsi adatti alla nostra condizione di gestante, sia periodi della giornata e dell’anno che non pongano troppo stress.

Come fare bicicletta?

Fare bicicletta durante la gestazione non è per tutti: innanzitutto dobbiamo essere certe di scegliere un percorso perfettamente in piano e che quindi ponga la minima resistenza nei confronti della nostra pedalata.

Questo perché le salite, che pongono enorme stress non solo sulla fascia muscolare delle gambe, ma anche su quella addominale, quella che per intenderci dovrebbe essere preservata al massimo durante i 9 mesi della gravidanza.

Per chi vive in una zona dove le strade pianeggianti sono poche è dunque d’obbligo organizzare accuratamente il percorso, cercando di creare un tracciato per quanto possibile privo di sforzi eccessivi.

Si può usare la cyclette?

Teoricamente sì, anche se si dovrebbe fare attenzione ad utilizzare una cyclette che consenta di avere una posizione comoda (soprattutto per chi ha un pancione particolarmente ingombrante) e che consenta di scegliere rapporti piuttosto blandi: questo perché, anche a casa, dovrebbe essere scelto un regime il più possibile privo di sforzi.

Occhio al caldo

Anche il caldo è nemico dell’attività fisica in bicicletta per la gravidanza. Si tratta, infatti, di un fattore che è in grado di rendere anche la più blanda delle attività fisiche particolarmente provante per il nostro corpo. Per questo motivo è sicuramente meglio andare a scegliere o una stagione o ore del giorno che non siano troppo calde. Tutto questo sempre al fine di garantirci un po’ di sana attività fisica in bicicletta senza mettere troppo a dura prova il nostro fisico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons