Loading...

Si può assumere caffeina in gravidanza? Quali sono i limiti?

caffeinaLa caffeina è una sostanza eccitante contenuta nel caffè, in alcune bevande energetiche e in alcuni cibi. Talvolta si trova anche in certi tipi di farmaci. Il caffè rende l’organismo più reattivo in poco tempo e per qualche ora.

Il caffè ha una forte azione anche sullo stomaco, stimolando gli acidi gastrici potrebbe causare mal di stomaco o nausea. Per questo è sconsigliato a chi soffre di problemi allo stomaco o di colite.

Ma cosa fare durante la gravidanza? In questo articolo cercheremo di capire insieme se si può assumere la caffeina durante la gravidanza e in quali quantità.

I contro del caffè in gravidanza

Il caffè è anche un potente diuretico e durante la gravidanza potrebbe stimolare la pipí più spesso di quanto già non accada. Inoltre i liquidi persi possono portare il corpo a delle carenze.

Pare che il consumo moderato di caffè non interferisca con il concepimento, ma che una dose eccessiva di caffè al giorno potrebbe aumentare il livello di stress e diminuire così le probabilità di una gravidanza. Il caffè irrita lo stomaco e se soffrite di nausee dovreste evitarle di berne.

Da una a tre tazzine al massimo di caffè al giorno non dovrebbero esserci problemi per il feto e per la madre, ricordate sempre che è meglio non esagerare.

Se invece consumate più di tre caffè al giorno ogni giorno, il rischio di problemi al feto o anche di aborto spontaneo si alza. Consigliamo quindi non di privarsi del piacere del caffè, ma di non prendere più di due caffè al giorno per stare tranquille sulle conseguenze.

Se il caffè viene anche accompagnato dal fumo di sigarette, il rischio per il bimbo si alza notevolmente. È assolutamente sconsigliabile fumare in gravidanza.

I pro della caffeina in gravidanza

I pro sono minori rispetto ai rischi, ma il piacere di un caffè potrebbe far bene allo spirito della madre. Privarsi di troppe cose durante la gravidanza non aiuta a vivere serenamente il percorso di gestazione.

Il caffè inoltre potrebbe aiutare la mamma nei momenti di stanchezza e ridonarle qualche scorta di energia. Cercate quindi di non eccedere, ma di godervi i piccoli piaceri del caffè e della gravidanza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons