Loading...

Si può consumare lo yogurt in gravidanza? La guida completa

yogurtLo yogurt è un alimento ritenuto generalmente sano, ma trattandosi di un latticino non lavorato, si può giustamente pensare che nasconda qualche tipo di preoccupazione per chi sta affrontando una gestazione.

Si può mangiare lo yogurt durante la gravidanza? Oppure si tratta di un alimento in qualche modo dannoso e che quindi dovrebbe essere accantonato?

Vediamolo insieme, in una trattazione che non lascerà assolutamente nulla di indiscusso per quanto riguarda le interazioni dello yogurt con il nostro stato interessante.

Vediamo insieme cosa c’è da sapere.

Le stesse preoccupazioni che riguardano i latticini in generale

Le preoccupazioni che riguardano questo tipo di prodotti sono comuni a tutti i latticini. Nel caso in cui sia stato utilizzato infatti latte non pastorizzato, i rischi sono altissimi, anche nel caso dello yogurt.

Nel caso in cui invece il latte utilizzato per produrre lo yogurt sia stato però pastorizzato, non ci sono rischi di sorta e il prodotto diventa assolutamente tranquillo per il consumo da parte delle gestanti.

Questo vuol dire che c’è bisogno di certificarsi che lo yogurt che abbiamo comprato sia stato prodotto seguendo la pastorizzazione UHT (segnalata sempre sulla confezione e come vedremo tra poco un vero standard dell’industria).

I prodotti industriali sono sempre sicuri

I prodotti che trovate nei supermercati, incluso lo yogurt, sono sempre sicuri in quanto ex-lege, è necessario sottoporli a pastorizzazione prima di metterli in commercio. Questo vuol dire che non ci sono preoccupazioni sugli agenti patogeni che potrebbero essere contenuti nel prodotto, in quanto vengono appunto eliminati dalle alte temperature delle procedure UHT.

E se dovessi farlo in casa?

A patto che la macchina che utilizziamo per lo yogurt sia disinfettata e che il latte sia pastorizzato, anche in questo caso non ci sono assolutamente preoccupazioni. La macchina per lo yogurt è uno strumento assolutamente adatto per la produzione di yogurt, anche a livello sanitario e dunque anche chi è incinta può consumare lo yogurt fatto in casa senza troppi problemi.

E a livello dietetico?

Anche chi è incinta spesso si preoccupa della dieta o comunque di portare in tavola alimenti non eccessivamente grassi. Anche in questo caso non ci sono preoccupazioni di sorta: è un alimento ipocalorico e che non fa assolutamente ingrassare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons