Loading...

Si può dare la carne cruda al bambino? La guida completa

carne cruda bambiniLa cucina italiana vanta una lunghissima tradizione nella preparazione di piatti a base di carne cruda. Sono stati ritenuti pericolosi per secoli e, nonostante questo, i più ghiotti hanno continuato a farne incetta.

Ora le cose sono cambiate e, in fin dei conti, la carne che arriva sulle nostre tavole è estremamente più salutare e sicura di quella che si consumava anche solo qualche anno fa.

Ma come comportarsi con i bambini? Possono mangiare senza problemi la carne cruda? Oppure ci sono delle avvertenze particolari per loro? Vediamolo insieme.

Un prodotto tendenzialmente sicuro

La carne che è certificata per il consumo a crudo, quella che viene venduta per intenderci per preparare il carpaccio, l’albese e le tartare, è una carne straordinaria dal punto di vista organolettico e subisce dei trattamenti tali da eliminare gran parte degli agenti patogeni pericolosi. 

Questo però, come vedremo più avanti, è qualcosa che vale esclusivamente per gli adulti, perché i nostri piccoli potrebbero avere più di qualche problema a riguardo.

Il sistema immunitario dei bambini non è ancora sviluppato

Il problema è che il sistema immunitario dei nostri bambini non è ancora sviluppato appieno. Per questo motivo, ad esempio, i nostri piccoli si ammalano più di frequente di gastroenterite e di altri tipi di problemi che colpiscono il sistema gastrointestinale.

Per questo motivo, la carne cruda dovrebbe essere evitata a tutti i costi per i nostri piccoli, per quanto sicura possa essere.

No, aggiungere il limone non basta

C’è l’errata convinzione che una spruzzata di limone sia sufficiente per eliminare qualunque tipo di patogeno che possa essere presente nelle carni. Si tratta infatti di un vecchio rimedio che purtroppo non ha alcuna validità scientifica e che serve più a scopo di “conservare la carne” che di eliminare i batteri e i patogeni che la abitano.

Quindi, anche se vi hanno insegnato a fare così, non usate il limone per rendere sicura la carne cruda per i bambini. Prima che il loro sistema immunitario si sviluppi completamente, infatti, non è assolutamente consigliato dare carne cruda.

Nel caso in cui nutriate ancora dubbi sulla cosa, consultatevi con il vostro pediatra che, siamo sicuri, sarà più che d’accordo con quanto riportato in questo articolo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons