Loading...

Si può dare la liquirizia al bambino: la guida completa con le controindicazioni

liquiriziaLa liquirizia è una radice da cui si possono produrre numerosissimi tipi di dolciumi, da quelli adatti agli adulti a quelli per i bambini. Il sapore della liquirizia è forte e gustoso, ma la liquirizia non ha solo benefici che dipendono dalla golosità.

La liquirizia è particolarmente amata da chi soffre di pressione bassa perché aiuta la pressione arteriosa ad alzarsi. Grazie ai poteri della liquirizia a volte si riesce addirittura ad evitare degli svenimenti.

Le proprietà della liquirizia si conoscono sin dai tempi antichi, in Egitto veniva usata come medicina e in Oriente come cura per milza, stomaco e sistema circolatorio.

Oggi sappiamo anche che la liquirizia aiuta a gestire la sintomatologia relativa alla comparsa delle ulcere gastriche. La liquirizia aiuta anche a combattere la stitichezza, i problemi di gas e i problemi di digestione. Pare che la liquirizia sia anche un potente antiossidante ed è certo che abbia proprietà schiarenti contro le macchie della pelle.

Ma la liquirizia fa male ai più piccoli? In questo articolo vi daremo qualche consiglio su quanta liquirizia un bambino possa consumare per non andare incontro a problemi.

Liquirizia: benefici e controindicazioni

La liquirizia ha numerosissime proprietà:

  • Antiossidante;
  • Schiarente;
  • Regola la digestione;
  • Aiuta con la pressione bassa;
  • Aiuta a curare le ulcere;
  • Disinfetta gli organi.

Anche se ha moltissime proprietà può dare problemi se si soffre di ipertensione perché è adatta a chi ha problemi di pressione bassa. La liquirizia inoltre favorisce la ritenzione idrica.

I bambini possono tranquillamente mangiare liquirizia, e anche gli adulti, ma per tutti bisogna fare attenzione alle dosi. Troppa liquirizia potrebbe far male a grandi e piccini.

Qualche rondellina di liquirizia non farà male al vostro bimbo, ma attenzione a non esagerare per non dover combattere contro dei fastidiosi mal di pancia. Nel caso in cui il vostro bimbo mangi troppa liquirizia, potreste andare incontro a qualche piccolo problema, ma una volta digerita ed espulsa la situazione dovrebbe rientrare senza lasciare tracce.

Nel caso in cui il vostro piccolo faccia indigestione, chiedete consiglio al vostro medico pediatra per sapere come comportarvi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons