Loading...

Si può dare l’antibiotico al bambino per il mal di denti?

antibiotici dentiI più piccoli possono soffrire di mal di denti dovuto alla comparsa della dentizione o alla presenza di carie dentale. La carie può provocare un notevole dolore al bimbo ed essere anche molto fastidiosa.

Non solo la carie può infastidire i piccoli, ma anche la comparsa dei denti da latte. Cosa fare in questi casi? In questo articolo cercheremo di far luce sull’argomento denti e dolore e di guidarvi nella giungla dei rimedi possibili.

Dolore ai denti: cause

Le cause del dolore ai denti possono riscontrarsi nella carie, ma cosa provoca la carie? Ecco alcune delle cause:

  • Dieta errata;
  • Eccessiva o cattiva igiene orale;
  • Consumo eccessivo di zuccheri;
  • Carenza di calcio e fluoro.

Anche la crescita della dentizione potrebbe far avvertire al bimbo dolore alla bocca. Più che un vero dolore, la comparsa della dentizione da al bimbo una sorta di fastidio per la novità.

Immaginate di aver sempre avuto solo le gengive e di ritrovarvi in bocca un dente tagliente e fastidioso. Di certo non sarebbe una bella sensazione da provare.

Rimedi

Quando si vede il proprio piccolo soffrire, si vorrebbe farlo smettere immediatamente, a volte la sofferenza del piccolo rappresenta una vera e propria pena per il genitore.

Come fare per aiutare i bimbi a non soffrire? Molti genitori pensano subito ad analgesici ed antibiotici, ma è meglio evitare. I bambini al giorno d’oggi prendono troppi medicinali.

Per il dolore causato dalla comparsa della dentizione consigliamo l’acquisto di giochini refrigeranti. Per il dolore causato da carie bisogna necessariamente rivolgersi ad un dentista.

Non somministrate mai ai piccoli antibiotici senza un consiglio di un medico. Esistono analgesici ed antibiotici adatti ai bambini, ma non a tutte le età. Non possiamo aiutarvi nella scelta del medicinale per evitare conseguenze gravi ai più piccoli.

Un rimedio spesso innocuo, ma funzionale potrebbe essere un collutorio adatto ai piccoli, il collutorio aiuta ad anestetizzare la bocca e a tenerla pulita. Chiedete consiglio al farmacista. Non bisogna prendere alla leggera neanche l’argomento collutorio, è sempre meglio chiedere consigli.

Un importante rimedio contro la carie è la dieta: evitate di dare al vostro bambino cibi troppo zuccherati e aiutatelo con l’igiene orale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons