Loading...

Si può fare la Sauna in Gravidanza?

saunaLa sauna è un momento di relax, salute e bellezza al quale molte donne, anche durante la gravidanza, non vogliono rinunciare. Si tratta però di una procedura piuttosto stressante per il nostro corpo, qualcosa da considerare giustamente con attenzione durante la gestazione.

Vediamo insieme se si può fare la sauna durante la gravidanza oppure se bisognerebbe rinunciarvi.

Le preoccupazioni derivanti dalla sauna

Secondo la letteratura medica, qualunque temperatura corporea superiore ai 38° C durante la gestazione deve essere di sicuro interesse da parte del medico.

Questo perché, superata questa soglia, possono esserci problemi sia per la mamma che per il feto, problemi che secondo gli studi di ultima generazione sembrano colpire soprattutto il feto, con malformazioni e problemi allo sviluppo, soprattutto se queste temperature sono mantenute per periodi relativamente lunghi durante il primo trimestre di gravidanza.

Non importa quale sia la causa dell’innalzamento della temperatura, a contare è la temperatura stessa. Per questo motivo la sauna diventa dunque una pratica pericolosa, soprattutto durante i primi mesi di gravidanza.

Ci sono alternative al relax offerto dalla sauna?

Le associazioni sanitarie di tutto il mondo sconsigliano la sauna durante la gravidanza, dunque. Ma ci sono valide alternative al relax offerto dalla sauna? Certo che sì, e ve ne presenteremo qualcuna tra pochissimo:

  • Un bagno caldo, ma non caldissimo, può sicuramente aiutarci ad ottenere quelli che sono i benefici a livello di relax offerti dalla sauna. Basta riempire la nostra vasca con acqua tiepida e rimanere a bagno per 20–30 minuti. Gli effetti rilassanti sono sicuramente garantiti, e c’è sicuramente materiale per spendere una buona mezz’ora in assoluto relax, senza mettere a repentaglio la salute nostra e del piccolo.
  • Un massaggio, se effettuato da un professionista, può essere sicuramente una buona alternativa alla sauna. Si tratta infatti di qualcosa di estremamente rilassante, che non implica però il fare innalzare la nostra temperatura corporea come fa la sauna.
  • In ultimo vi consigliamo sicuramente quelli che sono gli esercizi di respirazione. Si tratta di esercizi che imparerete nei corsi specifici dedicati alla gravidanza e che vi permetteranno di rilassarvi senza alcun tipo di problema e preoccupazione per la salute vostra e del feto.

Per quanto riguarda la sauna, purtroppo, non c’è molto da fare. Andrebbe evitata a tutti i costi per tutta la durata della gestazione, per i rischi documentati di cui vi abbiamo parlato poco fa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons