Loading...

Si può fare la tinta durante la gravidanza?

tinta gravidanzaLa gravidanza, periodo di divieti? Sembrerebbe proprio così, almeno stando a quanto ci raccontano leggende e dicerie che di scientifico non hanno proprio nulla.

Oggi ci occupiamo della tintura dei capelli, per anni mostro da evitare assolutamente durante la dolce attesa, e oggi finalmente e scientificamente reintegrata tra le pratiche che le future mamme possono effettuare senza troppi problemi.

Vediamo insieme i perché delle paure e se possiamo davvero farci la tinta in assoluta tranquillità.

Veleni delle tinte

Le tinte contengono sostanze ritenute, giustamente, pericolose. Il fissante principalmente utilizzato è infatti l’ammoniaca, sostanza estremamente tossica e che, secondo alcuni studi in realtà piuttosto datati, sarebbe in grado di penetrare il cuoio capelluto e raggiungere il nostro sistema circolatorio.

Se dosi minime di ammoniaca non ci fanno in genere preoccupare, quando siamo in stato interessante la paura per il feto è giustamente ai massimi, motivo per il quale, per anni, si è consigliato di non fare la tinta ai capelli durante la gravidanza.

I prodotti sono migliorati, oggi più sicuri

La verità è che però tutti i prodotti che potete trovare legalmente in commercio hanno ricevuto l’approvazione del Ministero della Sanità e sono quindi adatti al consumo umano, anche quando chi riceve la tinta è incinta.

Oggi, in aggiunta, i prodotti per i capelli hanno recepito le critiche in questo senso e preferiscono fissanti e tinture di derivazione vegetale e in generale più delicati, motivo per il quale è piuttosto sicuro sottoporsi alla tinta.

Occhio alla frequenza

L’unica indicazione che in genere i ginecologi danno è quella di non esagerare con la tinta. Va bene farla una volta al mese e non di più, dato che si tratta comunque di agenti chimici che, per quanto naturali, non dovremmo accogliere sul e nel nostro corpo troppo di frequente.

Le vostre abitudini di bellezza sono dunque salvaguardate. Fatevi pure la tinta una volta al mese senza preoccuparvi troppo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons