Loading...

Si può fare l’Idromassaggio in Gravidanza?

idromassaggioL’idromassaggio è una delle pratiche più rilassanti che si possono concepire. Si tratta di immergersi in una vasca che, con l’aiuto di speciali apparecchiature, ci permette di avere un massaggio, effettuato dall’acqua, su ogni angolo del nostro corpo, anche il più recondito.

Ma si può effettuare in gravidanza? Oppure ci sono controindicazioni? Vediamolo insieme.

L’idromassaggio? Maneggiare con cura

Sebbene il massaggio a base di acqua possa sembrare totalmente innocuo, ci sono delle controindicazioni per chi sta affrontando una gestazione:

  • Nel caso di gravidanza complicata, ovvero con il rischio d’aborto, il medico in genere consiglia di evitare l’idromassaggio in quanto le sollecitazioni dell’acqua potrebbero essere controproducenti.
  • Durante i primi tre mesi, che sono i più importanti per lo sviluppo e la posizione del feto, sarebbe meglio evitare, soprattutto se si stanno vivendo, come detto poco fa, situazioni complicate.
  • Bisognerebbe evitare, sempre, di dirigere le bocchette direttamente sul ventre e sui genitali, cercando invece di correggere il tiro e cercare di dirigerlo sulla schiena, che può trarre grande beneficio dal massaggio.
  • Bisognerebbe evitare, al tempo stesso, di stare in vasca oltre i 25 minuti.

Prese queste precauzioni, l’idromassaggio può rilevarsi qualcosa di estremamente positivo da effettuare durante la gestazione, per i motivi che vi andremo ad elencare tra pochissimo.

I benefici dell’idromassaggio durante la gravidanza

Durante la gravidanza, il nostro corpo può essere aiutato grandemente dalla vasca idromassaggio:

  • Il getto d’acqua è molto positivo per quanto riguarda i problemi tipici di circolazione che in genere affliggono chi sta vivendo una gravidanza. Un buon idromassaggio può aiutare a sgonfiare le nostre gambe.
  • Allo stesso tempo, il massaggio a base di acqua può essere estremamente positivo per chi ha problemi di carico eccessivo alla schiena, altra problematica tipica di chi sta vivendo una gravidanza

L’idromassaggio dunque può essere estremamente positivo per chi sta vivendo una gravidanza, anche se va preso comunque con il beneficio del dubbio, soprattutto per chi sta vivendo una prima fase della gravidanza non particolarmente lineare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons