Loading...

Si può fare sport in gravidanza?

In gravidanza è possibile fare sport o è sconsigliato? Lo vediamo insieme nella nostra breve guida di oggi. Le attività sportive leggere sono adatte, ma si sconsigliano quelle con elevato rischio di caduta o che presuppongono contatti corpo a corpo, che potrebbero causare traumi all’addome molto pericolosi.

Sono sconsigliati anche quegli sport che prevedono di fare corse o salti, quindi meglio evitare lo jogging, l’equitazione, la scherma, gli sport sulla neve, ecc.

Anche le partite di calcio e/o pallavolo sono da evitare, dato che è alto il rischio di impatto con gli altri giocatori. Vediamo ora di rispondere ad alcune domande.

Sport in gravidanza

Addominali in gravidanza sì o no? Fino a quando il pancione lo permette sì, poi meglio di no perché il pancione ostacola l’esercizio e perché la mamma non riesce a stare correttamente supina per l’esecuzione. Inoltre un allenamento eccessivo dei muscoli addominali potrebbe causare problemi alla dilatazione dei muscoli.

Quali sono gli sport consigliati? Ecco una breve lista:

  • Acquagym e nuoto;
  • Ginnastica a corpo libero;
  • Pesi;
  • Pilates;
  • Yoga;
  • Danza del ventre;
  • Cyclette.

Gli sport in piscina sono perfetti perché l’acqua allevia il peso del pancione e riduce sensibilmente il rischio traumi, inoltre l’acqua favorisce i movimenti e aiuta il ritorno venoso e la circolazione. Gli sport in acqua, inoltre, si possono praticare fino alla fine della gestazione.

La cyclette e lo spinning in acqua sono adatti alla mamma, rinforzano il sistema cardiovascolare, allenano il respiro e aiutano la circolazione. Anche i pesi, fatti sotto il controllo dell’istruttore, aiutano a mantenersi in forma senza pericoli.

Pilates e Yoga sono adatti a distendere i muscoli, a rilassarsi e a sentirsi a proprio agio con il corpo e con il pancione. Infine la danza del ventre, adatta alle donne con la pancetta e le forme, aiuta la mamma a recuperare il rapporto con la propria sensualità e ad allenare i muscoli di tutto il corpo.

Hai visto che non serve abbandonare lo sport in gravidanza? Ricorda che se sei già una donna sportiva, fare sport in gravidanza sarà più facile. Se invece desideri iniziare proprio ora, dovrai approcciarti allo sport con qualche attenzione in più.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons