Loading...

Si può mangiare il caviale durante la gravidanza?

cavialeIl caviale, almeno negli ultimi anni, è diventato un prodotto di sempre più largo consumo e non necessariamente legato a quelli che sono i riti della classe sociale più abbiente.

Lo troviamo praticamente in tutti i ristoranti che servono pesce e anche in quelli di cucina giapponese. Di sushi e sashimi abbiamo già avuto modo di parlare, ma possiamo davvero consumare il caviale durante la gestazione? Oppure si tratta di un ingrediente/alimento che dobbiamo, per forza di cose, rimandare a parto avvenuto?

Vediamolo insieme.

Il problema della pastorizzazione

Secondo la legge non possono essere somministrati dai ristoranti caviali che non siano stati sottoposti a pastorizzazione. Si tratta di una norma che dovrebbe darci una certa tranquillità durante la gestazione, dato che le uova di pesce pastorizzate sono tanto sicure quanto quelle di gallina.

Il problema è che la pastorizzazione degrada parecchio il prodotto e, soprattutto nei ristoranti più alla moda, potrebbe essere commercializzato caviale che non è stato pastorizzato, ma soltanto trattato a freddo.

Si tratta di una procedura che è in grado di eliminare comunque gran parte dei patogeni, ma non tutti, come vedremo tra pochissimo.

Il problema della listeria

La listeria non è purtroppo eliminata semplicemente con i bagni freddi con i quali viene trattato il caviale non pastorizzato. Alcuni produttori sono corsi al riparo utilizzando particolari procedure di pastorizzazione, come ad esempio quella a onde radio, ma non possiamo esserne sicure per quanto riguarda il prodotto che viene in genere commercializzato nei ristoranti.

Per questo motivo, almeno fuori di casa, la risposta alla domanda dell’articolo di oggi è negativa: non si può affatto mangiare il caviale durante la gravidanza.

Il prodotto pastorizzato e certificato non causa problemi

Il prodotto che invece viene venduto con tanto di certificati come caviale pastorizzato non causa alcun tipo di problema a chi sta affrontando una gravidanza e può essere dunque consumato senza problemi.

La gestazione è un periodo particolarmente delicato per la vita di ogni donna, un periodo durante il quale è particolarmente difficile andare a combattere virus e patogeni e dunque durante il quale dobbiamo prestare molta più attenzione.

Il caviale pastorizzato è ok, gli altri no. Meglio non correre il rischio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons