Loading...

Si può mangiare il gelato durante la gravidanza?

Gelato gravidanzaLa gestazione vuol dire per moltissime donne il dover convivere con voglie irresistibili, tra le quali spicca sicuramente quella di gelato. Ma si tratta di un alimento sicuro da consumare mentre siamo incinte? Oppure va eliminato?

Cercheremo di affrontare scientificamente la questione, fornendovi consigli e guide di sopravvivenza per chi, anche durante la gravidanza, del gelato proprio non può farne a meno.

Un alimento tutto sommato sano

D’accordo, si tratta di un alimento piuttosto calorico, ma se paragonato agli altri dessert il gelato spicca sicuramente per salubrità, soprattutto se artigianale. È fatto di ingredienti semplici e assolutamente consigliati anche durante la gestazione, e non contiene (se di buona qualità) coloranti o conservanti.

Non si deve esagerare con le porzioni, dato che si tratta comunque di tante calorie che vanno ad aggiungersi al nostro piano alimentare, ma uno strappo ogni tanto, almeno in questo senso, si può fare. Quindi niente paura.

Occhio alle creme

Il problema principale per chi consuma gelato in gravidanza sono le creme che possono contenere uova. Se queste infatti non sono pastorizzate, il rischio di infezione da parte di alcuni pericolosissimi agenti batterici e virali è dietro l’angolo, motivo per il quale è sempre meglio consultare la tabella degli ingredienti obbligatoria per il commerciante, che indicherà l’utilizzo o meno di uova pastorizzate.

Anche il latte deve essere pastorizzato

Anche il latte che viene utilizzato per la preparazione del gelato deve essere pastorizzato. Vale lo stesso discorso che abbiamo affrontato per le uova: un prodotto non pastorizzato, nonostante sia conservato a bassissime temperature, è potenzialmente pericoloso e va quindi scartato, soprattutto durante la gravidanza.

I prodotti industriali sono sicuri

In questo senso si potrebbero preferire i prodotti industriali, che sono sottoposti a controlli strettissimi e che utilizzano certamente sia uova sia latte pastorizzati. In questo caso possiamo dormire sonni tranquilli, anche se dovremmo comunque fare attenzione agli ingredienti: potrebbero essere presenti infatti conservanti che vanno evitati sempre, e a maggior ragione durante la gravidanza.

Il gelato è un ingrediente incredibilmente sano, è un ottimo dessert e ci aiuta a toglierci quella voglia di dolce che spesso ci attanaglia senza lasciarci via d’uscita. Teniamone sempre un po’ di buona qualità nel nostro frigo, pronto ad essere consumato (in porzioni umane) anche mentre stiamo aspettando l’arrivo del nostro bambino.

Il nostro stomaco e la nostra mente ringrazieranno: sempre meglio una buona coppa di gelato che dessert pieni di conservanti e zucchero, che sicuramente non fanno al caso di una mamma e di un feto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons