Loading...

Si può mangiare il mais / granturco durante la gravidanza?

MAISLa gravidanza è per molte un periodo di eccessive preoccupazioni, soprattutto sotto il profilo alimentare. Questo perché, purtroppo, le paure che ci vengono instillate dai media, dai parenti e dalle mamme sono spesso ingigantite a dismisura.

Oggi ci occupiamo di un alimento che potrebbe, come tanti di quelli che provengono “dalla terra”, destare più di qualche preoccupazione. Che fare infatti del mais durante la gestazione? Si può mangiare? Oppure è un alimento da eliminare per quanto possibile dalla dieta di una donna incinta?

Ci sono motivi di preoccupazione reali? Oppure al contrario è un alimento consigliato? Vediamo di darci delle risposte adeguate, tenendo conto di tutti i potenziali profili di problematicità che potrebbero essere presenti.

Il mais in scatola

A meno che non viviate in zone dove la produzione di granturco è davvero importante, ci sono ottime probabilità di trovare il mais principalmente in scatola, al supermercato, già cotto. Si tratta di un prodotto che, quando è di derivazione industriale, non deve creare alcun tipo di preoccupazione: si può mangiare anche durante la gravidanza, senza che la cosa debba farci preoccupare in alcun modo.

Il mais in scatola in vendita in tutta l’Unione Europea e dunque anche in Italia, è più che sicuro, dato che viene cotto a temperature molto alte e poi sigillato nei contenitori sterili. Non c’è rischio di alcun contagio.

Il mais… fresco

Il mais fresco è altrettanto sicuro, a patto che venga lavato per bene. Non sono richiesti lavaggi con prodotti particolari (pensiamo all’Amuchina), né tantomeno disinfettanti. Basterà utilizzare uno spazzolino e un po’ d’acqua. Se comunque farete la pannocchia bollita, tutti gli eventuali residui di sporcizia verranno neutralizzati dalla bollitura. Nel caso invece in cui vogliate consumarlo alla griglia, meglio fare attenzione, soprattutto alle parti di cenere che potrebbero insediarsi tra i chicchi.

Più in generale comunque, il mais non causa alcun tipo di problema alle donne incinte. 

Ottimo, grazie alle fibre

La gravidanza è un periodo della nostra vita dove è molto difficile avere un ciclo degli escrementi regolare. Ne abbiamo già parlato molte volte sulle pagine di questo sito e abbiamo anche indicato come migliore possibile soluzione la fibra. Il Mais ne è ricco ed è per questo motivo che può essere consumato con estremo profitto durante la gravidanza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons